Letture per mamma e papà
CENERONTOLA PRINCIPESSA ALL’ARREMBAGGIO di Davide Nonino
DI MATERNO AVEVO SOLO IL LATTE di Deborah Papisca
E ADESSO COSA FACCIO? di Risa Green
ELOGIO DI UNA DONNA NORMALE di Irene Bernardini
Un viaggio toccante nell’anima delle donne. Quelle “normali” che hanno il coraggio di essere così come sono. Che rischiano, per tentare di tenere insieme tutti i pezzi (casa, lavoro, famiglia) e si trovano a dover scegliere per evitare che qualcosa si rompa (se non loro stesse). Ho amato questo libro per gli spunti acuti “Chissà se verrà il tempo anche in Italia in cui essere una mamma organizzata sarà un’ottima referenza” e per le intense riflessioni “È una meraviglia sentirsi amato da una mamma contenta di sé. La mamma diventa una finestra sul mondo“, oltre che per avermi strappato un sorriso nel ricordarmi una frase di Massimo Troisi: “tra 1 giorno da leone e 100 da pecora, meglio 50 da orsacchiotto e nunne parlamm chiù!“.
ERO UNA BRAVA MAMMA PRIMA DI AVERE FIGLI di Paola Maraone
FAI STA CA**O DI NANNA di Adam Mansbach
GUARDA CHE E’ NORMALE! SIAMO TUTTE SUPERMAMME di Silvia Gianatti
GUARDA CHE SONO DUE – LA SUPERMAMMA FA IL BIS di Silvia Gianatti
HAI VOLUTO LA CARROZZINA? Spunti di sopravvivenza da 15 mamme che pedalano sul web di AA.VV.
IL BELLO DEL PANCIONE di Kaz Cooke
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI di Tracy Hogg
IL PADRE INFEDELE di Antonio Scurati
I PAPA’ VENGONO DA MARTE LE MAMME DA VENERE di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
LA MIA MAMMA STA CON ME di Claudia Porta
LA RISPOSTA DEL CAVOLO di Barbara Summa
LE DIFETTOSE di Eleonora Mazzoni
LEGGIMI FORTE di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini
MA COME FA A FAR TUTTO? – Vita impossibile di una mamma che lavora, di Allison Pearson
NEOMAMME ALLO STATO BRADO di Nicoletta Bortolotti
Una panoramica ironica sulla maternità intervallata da fiabe, poesie e riflessioni divertenti, ma estremamente veritiere, sulle varie tipologie di mamme in circolazione (e tu in quale ti ritrovi?).
NONSOLOMAMMA e NONSOLODUE di Claudia De Lillo
PICCOLE DONNE ROMPONO – diario di una mamma imperfetta di Lia Celi
PUOI CONTARE SU DI NOI. CRESCERE UN FIGLIO ADOLESCENTE di Antonio Tosi
QUELLO CHE LE MAMME NON DICONO di Chiara Cecilia Santamaria
SUL PUNTO DI SCOPPIARE di Risa Green
THE MUSIC OF LANGUAGE di Helen Doron
UNA MADRE LO SA di Concita De Gregorio
UNA MAMMA DA URL di Patrizia Violi
Patrizia Violi è una mamma blogger, autrice di extramamma.net. Come lei anche Silvia, la protagonista del racconto, è una mamma che trova nelle pagine del suo blog la più valida valvola di sfogo. E con una figlia in piena adolescenza, un bambino vivace, un cane “difficile” ed un marito che si è trasformato in un talebano dell’ecologia… di cose da URLare ce ne sono davvero parecchie.
Rispondi