Secondo trimestre

baby sister made by us

Il secondo trimestre è notoriamente il periodo più bello della gravidanza. Le nausee dovrebbero essere sparite e inizi a sfoggiare un abbozzo di pancione sufficiente ad accaparrarti i diritti che ti spettano: posto sui mezzi pubblici, niente file al supermercato e un tot di sguardi di ammirazione. Il parto è ancora lontano e hai tutto il tempo di goderti il tuo stato interessante (e vedrai che interessante lo sarà davvero).

COSE DA FARE (E NON) 

Continua con gli integratori prescritti dal medico, stai attenta all’alimentazione ma asseconda le tue voglie (non tanto per gli effetti che potrebbero avere sul bimbo, ma su quelli che certamente avrebbe il fatto di non soddisfarle sul tuo compagno e tutti quelli che frequenti). Questo sarà probabilmente il momento in cui darai la lieta notizia ad amici e parenti, ed il tuo fagiolino inizierà a farsi sentire con calci piazzati e sgomitate a ripetizione. Goditi il momento: è davvero unico.

LE VISITE

Oltre agli esami di routine (sangue, urine e visita di controllo dal ginecologo), tra la 21° e la 23° settimana di gravidanza sarà il momento dell’ecografia morfologica e, se il piccolo collabora, potrai scoprire anche se è un maschietto o una femminuccia. Ricorda che tra la 24° e la 27° settimana dovrai fare il test del glucosio (curva da carico glicemicoche ti verrà prescritto dal tuo ginecologo.

COME TI SENTI

Sei meno stanca, le nausee sono passate e quel pancino appena pronunciato si intona a pennello con la tua nuova misura di seno. Unico neo sono talvolta gli ormoni in autogestione. Trova il tempo per fare delle passeggiate, fondamentali per la circolazione, e prenditi qualche momento per coccolare il pancione, magari anche solo per sperimentare i suoi gusti musicali. Qui trovi qualche informazione sulle coccole dei nove mesi.

LO SHOPPING

Questo è il momento per un po’ di sano shopping per te, che a breve vestirai inevitabilmente la taglia T (taglia Tricheco per le donne incinte) e perché no anche per il piccolo. Potresti quindi dedicarti a saccheggiare qualche negozio premaman. Prenatal, ad esempio, ha ottime soluzioni per pancioni  e bebè e se navighi nella categoria abbigliamento di questo blog troverai tutto sulle ultime collezioni di questo e altri marchi per gravidanza e infanzia.

3 comments to Secondo trimestre

  • Sono una mamma  says:

    Ottimo articolo riassuntivo del secondo trimestre. A me al quinto mese la ginecologa mi ha messo a dieta ferrea e la cosa non è per niente piacevole. Soffro un po’ (non perchè sto male, anzi effettivamente sto bene mangiando poco, ma perchè vorrei coccolarmi con i dolci).

    • robedamamma  says:

      Coraggio, ne vale la pena! 🙂

      • Sono una mamma  says:

        Si, su questo non ho dubbi 🙂 è solo che la passione per i dolci incombe! Ma ce la farò.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>