“Meg, Jake & Lola learn the alphabet” di Ornella Barberio

Pochi giorni a Natale ma io ho ancora un suggerimento di lettura che secondo me vi piacerà moltissimo (e, nel caso, potete sempre utilizzarlo per la calza della Befana).
Si tratta di “Meg, Jake & Lola learn the alphabet” di Ornella Barberio, un libro pensato per apprendere nel modo corretto i suoni dell’alfabeto inglese insieme a 26 vocaboli legati ognuno a una lettera dell’alfabeto.
Questo libro illustrato si rivolge ai bambini in età prescolare per un primo approccio alla lingua inglese che segue il metodo delle key words e della corretta impostazione della pronuncia.
L’ambientazione “spaziale”, con questi personaggi buffissimi, ha subito attirato l’attenzione della mia piccolina (la mamma con il terzo occhio in fronte è diventata il mio idolo, ve lo dico). E’ stato molto divertente scoprire quale lettera si nascondesse dietro ogni pagina e da quale parola e disegno fosse accompagnata. La prima lettura è stata di scoperta e risate.

Ma quello che è venuto dopo è stato ancora più bello perché questo libro è diventato un vero gioco da fare insieme. D’altra parte, come suggerisce la stessa autrice, non dobbiamo preoccuparci di ripetere le stesse cose centinaia di volte: i bambini amano la ripetizione. E trovo che sia molto vero.
La cosa più bella, per mamma e papà, è che non dovete preoccuparvi se pensate che la vostra pronuncia non sia all’altezza perché insieme al libro potete scaricare anche l’audio, in modo che i vostri bambini possano ascoltare la corretta pronuncia di suoni e parole. Fantastisco no?
Insomma a noi questo primo libro della collana è piaciuto moltissimo e per questo ve lo consigliamo.
“Meg, Jake & Lola learn the alphabet” è un libro di Ornella Barberio, insegnante madrelingua specializzata nell’età evolutiva. Il libro è stato pensato per insegnare ai bambini la corretta pronuncia della lingua inglese sia dai primissimi approcci. Le illustrazioni sono di Dafne Crocco.
Rispondi