Tutti giù per aria di Rosella Postorino

Tutti giù per aria – Rosella Postorino

Oggi torno da voi con un’altra recentissima uscita in libreria. Si tratta di “Tutti giù per aria” di Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello nel 2018 e al suo esordio nella narrativa per ragazzi proprio con questo nuovo romanzo.

Un’avventura dolcissima e divertente che racconta come si possa smettere di avere paura e vergognarsi delle proprie imperfezioni semplicemente imparando ad accettarsi così come si è.

Non solo, si può imparare ad amarsi accettando che le nostre imperfezioni sono proprio quello che ci rende unici.

Una riflessione importante raccontata attraverso le vicende della piccola Tina, una bambina che ha molta paura di sbagliare e per questo fa solo le cose che sa fare bene. Questo ha due conseguenze, la prima è che tutti la considerano una perfettina e la isolano. La seconda è che spesso è lei stessa a isolarsi per paura di fallire, precludendosi così tantissime esperienze.

Un giorno Tina decide di giocare a pallavolo con i compagni e, per riprendere la palla che lei stessa ha fatto cadere nel fiume, finirà per vivere un’avventura straordinaria in un paese pieno di personaggi buffissimi e strampalati.

Il paese è in festa per la Fiera degli Scarti e la Caccia al Tesoro che si svolge annualmente. Partecipando alla gara insieme agli altri Tina imparerà moltissimo. E tra le tante cose capirà che essere buffi non è poi un male, anzi è una cosa che può anche far ridere. L’importante è saper ridere insieme agli altri e saper ridere anche di se stessi, delle proprie particolarità, della propria buffezza.

Non avere paura di quello che siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti, ma anche accettare gli altri e noi stessi per quello che siamo, è la lezione importantissima che impariamo grazia a Tina e ai meravigliosi personaggi che animano questa storia.

Le illustrazioni bellissime di Alessandra Cimatoribus rendono ancora più prezioso questo libro che a noi è piaciuto moltissimo e per questo vogliamo consigliarvi.

“Tutti giù per aria” è un romanzo per ragazzi di Rosella Postorino, Salani Editore.

Rispondi