Voglia di solitudine. E’ un privilegio e non c’è niente di male.
Sono una mamma. Una moglie, una figlia, un’amica, una collega. E una donna. Che lavora. Va da sé che la mia vita è piena, anzi colma direi, di cose da fare, persone di cui occuparmi o che devo frequentare più o meno volentieri e lunghi, lunghissimi elenchi di doveri che solo raramente mi riguardano in prima persona.
Ogni tanto, lo ammetto, ho voglia di solitudine. Mi rendo conto, sia chiaro, che provare questo desiderio è assolutamente un privilegio, che non è cosa da tutti. C’è così tanta solitudine al giorno d’oggi, così tante persone che rientrano a casa, magari dopo un’estenuante giornata di lavoro, e non hanno nessuno che li aspetta.
Forse è per questo che, a volte, mi sento stupida, ingrata ed egoista a desiderare un po’ di solitudine.
Eppure non posso farci niente, è così. Allora ho pensato che, alla fine, provare a far tacere questo desiderio non si poteva, e lasciarlo lì a macerare, senza nemmeno provare a soddisfarlo, almeno una volta ogni tanto, era ancora più controproducente. In fondo, fa parte forse delle cose di me che non voglio più spiegare alla gente.
E ho deciso. Ho deciso per un pomeriggio a teatro da sola.
Ho scelto il teatro perché è un posto che amo, mi rilassa e in cui mi sento sempre a casa.
Sono andata a teatro da sola.
Lo so. Fa strano. Per me, a dire il vero, non molto. Ma a giudicare dalle occhiate della gente quando riempivo, da sola, il mio posto in sala, e dai commenti delle persone a cui ho confidato questa mia mini (ma davvero mini, mini) fuga da sola, ecco sì, credo sia un fatto piuttosto poco comune.
Che non si offendano amici e parenti a cui non ho chiesto di accompagnarmi, ma avevo proprio bisogno di tempo da sola per me.
Anzi, di tempo da sola CON me! Voglio dire, il tempo da sola a pulire casa non mi manca e nemmeno quello per andare a lavoro o per aspettare che mia figlia esca da scuola o dal corso di danza mentre finisco un modulo del corso d’inglese.
No, io volevo proprio fare un cosa DA SOLA CON ME STESSA.
Ed è andata benissimo! Sono stata a vedere “A testa in giù” al teatro Manzoni di Milano (vi ho raccontato qualcosa nelle stories su Ig e Fb). Per chi mi conosce, basterà leggere la prima riga del cast per capire il perché abbia scelto questo spettacolo. Per gli altri, potete leggere qui.
Lo spettacolo merita e sarà a Milano ancora per tutta questa settimana, perciò ve lo consiglio di cuore.
E insomma, sarà che la solitudine è una cosa che mi spaventa moltissimo, e desiderarla forse mi fa ancora più paura. Ma sarà anche che alle paure ho deciso di provare a dire basta, ma sono così orgogliosa di me stessa, per aver fatto questa piccola scelta, che non potevo non condividerla con voi!
E a voi capita mai di sentire questo bisogno di fare qualcosa da soli?
Rispondi