Arriva Nintendo Labo, un modo di giocare tutto nuovo 

Sono stata alla presentazione di Nintendo Labo, un nuovo modo di giocare del tutto innovativo che unisce il gioco digitale con quello manuale, stimolando fantasia e creatività.

Come? Ve lo spiego in breve con un video sul mio canale YouTube (a proposito, vi siete iscritti?) e qui di seguito raccontandovi la giornata insieme a Nintendo alla scoperta di Nintendo Labo.

Tutto è iniziato con un sondaggio preparato da Fattore Mamma in collaborazione con Nintendo Italia a proposito delle abitudini di gioco di bambini e genitori e delle preoccupazione di questi ultimi sul tema.

Quando si parla di videogiochi noi genitori siamo sempre un po’ in apprensione. Quello che vorremmo è che il gioco stimolasse nei nostri bambini fantasia, creatività e socializzazione. E se poi si potesse allenare la manualità e coinvolgere anche i grandi con lo stesso piacere, sarebbe proprio il massimo.

Un sogno? Non proprio o, almeno, non più.

Con Nintendo Labo costruisci il tuo oggetto di cartone (Toy-Con), tutto a mano, ti diverti a decorarlo e personalizzarlo, e poi lo vedi prendere vita grazie all’interazione con la console Nintendo Switch.

Prima crei, allenando la manualità, poi giochi utilizzando la tua creazione unita al videogioco.

Durante la giornata di presentazione ho sperimentato con mano, insieme alla mia bambina, la realizzazione di un Toy-Con dalla creazione fino al suo utilizzo.

toy con macchinine rc nintendo labo toy con moto nintendo labo kit assortito nintendo labo toy con pianola nintendo labo

Abbiamo creato una macchinina rc, l’abbiamo personalizzata, e poi collegata alla Nintendo Switch per vederla correre insieme a tutte le altre realizzate durante l’incontro. E’ stato pazzesco!

La tecnologia si basa su un sistema di infrarossi e adesivi riflettenti che vengono posizionati in una precisa maniera per far funzionare il gioco. Vedere questa tecnologia dal vivo e “da dentro” ha lasciato a bocca aperta tutti, grandi e piccoli.

È stato incredibilmente divertente!

Con il kit assortito, che sarà in vendita dal prossimo 27 aprile 2018, potete realizzare la macchinina rc, la pianola (in assoluto la mia preferita), la canna da pesca, la casa e la moto. Con un kit separato, in vendita a partire dallo stesso giorno, potrete invece realizzare il robot.

I kit comprendono i software per poter costruire e utilizzare i Toy-Con su Nintendo Switch.

Tutte le info sulla pagina web dedicata a Nintendo Labo.

Related Post

Rispondi