San Valentino: 15 +1 libri per bambini sull’amore

Libro_amore

San Valentino, la festa degli innamorati,  e un’occasione in più per parlare d’amore con i nostri bambini, magari attraverso un bel libro illustrato, di quelli che parlano dritto al cuore di grandi e piccini.

Ecco un elenco di 10 libri per bambini sull’amore:

  • Ma l’amore che cos’è di Fulvia Degl’Innocenti e Francesca Carabelli. Un libro che risponde in maniera precisa, puntuale e divertente alle domande dei bambini sull’amore (recensione integrale).

 

  • Rosso come l’amore di Valentina Mai. Un uccellino è alla ricerca della sua metà per spiccare il volo insieme a lei. Non è un’impresa facile, si sa, ma l’amore riserva sempre piacevoli sorprese.

  • Il cuore grande di Sara di Peter Carnavas. Un libro prezioso che con pochissime parole e illustrazioni dolcissime racconta in maniera autentica e delicata la forza dell’amore e dell’amicizia (recensione integrale).

 

  • Due sciarpe e un amore di Daniela Bunge. La storia di un amore come tanti, un amore imperfetto che attraversa i decenni e poi si perde. Ma alla fine sa anche come venirsi incontro e ritrovarsi grazie all’intervento di un bambino intelligente e sensibile (recensione integrale).

  • Bisognerà, di Thierry Lenain e Olivier Tallec. Un inno alle cose belle, sane, giuste, oneste, che possono (e devono) sconfiggere le bruttezze del mondo. Un invito alla gentilezza, alla solidarietà, all’altruismo. Una sorta di manifesto, un incoraggiamento ad amare, abbracciare, condividere, donare (recensione integrale).

 

  • Due che si amano di Jürg Schubiger  e Wolf Erlbruch. Tutte, ma proprio tutte, le risposte alle domande sull’amore. Quelle che fanno i bambini ma anche quelle che si fanno gli adulti. 

 

  • Hachicko di Lluís Prats Martínez. Una storia d’amore e fedeltà che racconta un legame speciale, quello tra un cane e il suo padrone. Un altro modo di conoscere l’amore che piacerà moltissimo ai bambini.

 

  • Mai troppo piccolo per amare di Jeanne Willis. Può un topolino amare una giraffa? Una storia d’amore breve e diretta che racconta come nessuno si debba mai sentire troppo piccolo per amare.

 

  • Ti amerò sempre di Robert Munsch. La più pura delle storie d’amore, quella tra una mamma e il suo bambino appena nato. Una storia d’amore che durerà per sempre.

 

  • Un giorno di Alison Mcghee e Peter H. Reynolds. Un altro libro che parla dell’amore di una mamma per il suo bambino (anzi, bambina, in questo caso). Preparate i fazzoletti…

 

  • Ti voglio bene anche se di Debi Gliori. Una storia che spiega com’è l’amore dei genitori per i propri piccoli: per sempre e nonostante tutto (recensione integrale).

  • Quando un elefante si innamora di Davide Calì e Alice Liotti. La storia di un elefante che fa di tutto per essere notato dalla sua amata. E, con un po’ di fortuna, ci riuscirà. Un incoraggiamento dolcissimo per tutti gli innamorati un po’ timidi.

 

  • Che cos’è l’amore? di Davide Calì e Anna Laura Cantone. Una bambina curiosa rivolge la più difficile di tutte le domande a mamma, papà, nonna, nonno: che cos’è l’amore?

 

  • Il lupo che cercava l’amore di Orianne Lallemand. Se come noi amate Lupo, non potete perdere questo capitolo delle sue avventure. Questa volta Lupo è in cerca del vero amore…

 

D’amore, e amicizia, parla anche il primo titolo dei Bilibri, Un nuovo amico per Theo di Valeria Campana (che poi sarei io, eh) e Deborah Henking. E visto che è San Valentino abbiamo voluto farvi un regalo speciale.

Perciò per tutto il mese di febbraio le avventure di Theo e Marty vi aspettano su Amazon a un prezzo scontatissimo.

Related Post

Rispondi