Come affrontare il rientro a casa dalle vacanze in modo sereno

Palme

Tornare a casa da una vacanza, lunga o corta che sia stata, è sempre una dura prova.

I ricordi del viaggio appena concluso, la routine che ci attende, possono essere fonte di notevole stress.

Siamo appena rientrati da un meraviglioso viaggio in Andalusia, che voglio raccontarvi prestissimo, e per combattere malinconia, voglia di lavorare ai minimi storici e fatica del rientro nel grigiore cittadino, ho messo in atto un piano d’attacco.

Ecco 5 consigli per affrontare in maniera serena il rientro a casa dalle vacanze:

1. Pulite casa prima di partire. Lo so, le cose da fare nei giorni antecedenti un viaggio sono davvero molte, ma trovare la casa pulita al ritorno non ha prezzo. E, in più, le pulizie non si accumuleranno agli altri odiosissimi incombenti che vi attendono al rientro.

2. Cercate di rientrare con almeno un giorno di anticipo rispetto alla ripresa delle attività scolastiche e lavorative. Trovarsi in poche ore da una spiaggia tropicale, o una pista da sci, alla scrivania d’ufficio è un colpo troppo duro. Pianificate dunque il viaggio in modo da avere tempo per riabituarvi gradualmente alla routine.

3. Fatevi un regalo che vi attenda al rientro. Un regalino per i bambini, un film o un libro nuovo, un’attivita da fare insieme per godere ancora un po’ del tempo in famiglia. Il pensiero di una cosa bella che vi attende a casa sarà un grande aiuto.

4. Uscite a cena o ordinate cibo a domicilio per respirare ancora aria di vacanza e soprattutto non dovervi mettere subito ai fornelli (a meno che i fornelli non vi siano mancati e cucinare vi dia gioia).

5. Cercate di disfare subito le valige ma sistemate solo lo stretto indispensabile (la roba sporca nel cesto e in lavatrice, le cose da lavare a mano in una bacinella, trousse varie in bagno e le valige vuote in balcone). Non c’è peggior cosa che le valige da disfare che vi guardano beffarde in un angolo della casa per creare stress e malinconia e rendere ancor più faticosa la ripresa.

Buon rientro e felice nuovo anno a tutti voi!

Related Post

Rispondi