Nove anni di “noi” e un regalo speciale da mamma a figlia
Post in collaborazione con Pisamonas
Lei ha compiuto nove anni e, in un certo senso, anch’io insieme a lei.
Nove anni da quando sono diventata mamma e in tutto questo tempo la nostra vita, soprattutto con l’arrivo della Sorellina, è cambiata così tanto da sembrare a tratti irriconoscibile.
A volte penso a quanto in fretta e bene lei si sia adattata a non essere più la piccola di casa, l’unica destinataria delle nostre attenzioni, senza farcelo pesare mai. A quanta maturità e delicatezza metta ogni giorno in questo suo nuovo ruolo di sorella maggiore.
E a quella volta che l’ho trovata a svuotare il suo armadio dei vestiti.
“Ma cosa stai facendo?” Le ho chiesto. “Faccio spazio alla Sorellina” ha risposto, come se fosse ovvio. E la piccoletta era ancora solo un affarino di pochi centimetri nella mia pancia.
Che fosse una bambina speciale lo sapevamo già. Ma come sorella maggiore ci ha veramente stupiti.
E nonostante i momenti di nervosismo e le incomprensioni, lei è sempre “la mia piccola bambina grande”, quella che mi ha fatta diventare mamma.
Il tempo per noi due, da sole, è ormai davvero pochissimo. E anche se sappiamo bene quanto siano preziosi i momenti insieme al papà e alla piccoletta, sentivo che quest’anno più che mai avessimo bisogno di un momento tutto nostro per festeggiare.
Cosi, il pomeriggio del suo compleanno, la sono andata a prendere all’uscita da scuola con in mano un pacchettino e le braccia spalancate per stringerla forte a me.
“La mamma è tutta tua oggi pomeriggio” le ho detto e lei mi ha guardata con quegli occhi grandi e il sorriso emozionato che mi hanno fatto capire quanto a lungo stesse aspettando questo momento.
Quella sera, poi, le ho dato il mio regalo speciale, un regalo da mamma a figlia.
L’ho osservata scartarlo con quell’emozione bambina che mi ha fatto riscoprire da quando sono la sua mamma.
Avvolte in una velina colorata ha trovato un paio di ballerine glitterate di quelle che desiderava tanto e che non trovavano mai spazio nel nostro shopping, sempre attento alla routine scolastica.
E invece finalmente ho potuto accontentarla e sul sito di Pisamonas, nella sezione scarpe per bimba, ho trovato questa meraviglia. Proprio come le desiderava lei.
“Sono bellissime!” Mi ha detto, e nello stringerle forte al cuore ha sentito qualcosa frusciare. Le ha scostate e ha guardato meglio. Quel paio di ballerine doveva essere davvero magico, perché all’interno di ognuna c’era un’altra sorpresa preziosa: i biglietti per la Bella Addormentata del Russian International Ballet.
La felicità, a quel punto, è diventata incontenibile.
Io non lo so cosa ricorderà di questo suo nono compleanno. Se la festa con le amiche, quel suo compagno che le ha confessato imbarazzato di avere una cotta per lei, o quelle ballerine sbrillucicanti che non ha potuto aspettare nemmeno un attimo a indossare e che contenevano la promessa di un altro momento tutto nostro.
Bè io, onestamente, spero che sia quest’ultimo il suo ricordo magico che è andato ad occupare per sempre un altro angolo del mio e del suo cuore.
Pisamonas è una marca spagnola di scarpe per bambini che offre scarpe di qualità a prezzi accessibili e fabbricate al 100% in Spagna. L’esperienza sul sito online è stata molto semplice e piacevole, la scelta dei prodotti varia e la qualità mi ha piacevolmente stupita.
La mia prossima sorpresa per le bimbe sarà un paio di scarpe coordinate per entrambe e ho già individuato delle ottime alternative nella sezione stivaletti per bambina che so le lasceranno a bocca aperta.
Natale si avvicina e io vi consiglio di cuore di farvi un giro sul sito online di Pisamonas!
Rispondi