Il Faro Voltiano di San Maurizio (CO)
Lo scorso week end, svegli all’alba e preoccupati per il gran caldo, abbiamo improvvisato una gita verso il lago di Como alla ricerca di un po’ di fresco.
L’idea era quella di prendere la funicolare che da Como porta a Brunate ma i costi del parcheggio intorno alla stazione ci hanno decisamente scoraggiati e abbiamo deciso di salire direttamente in macchina. In ogni caso la funicolare porta a Brunate in sette minuti e pare la vista durante il tragitto meriti davvero.
Arrivati a Brunate in circa due chilometri potrete raggiungere San Maurizio, dove visitare il suggestivo Faro Voltiano che, in cima, regala una vista incantevole sul lago. La torre è alta 29 metri, con 143 gradini a chiocciola. Una salita un tantino faticosa che vale davvero la pena per il panorama.
Ai piedi della scalinata che porta al Faro, sulla sinistra, c’è il Parco Comunale Marenghi, ottimo per una sosta. Il parco è molto carino con giochi per bambini, servizi igienici, un piccolo chiosco e panchine all’ombra (non vi dico il freschetto a quell’altezza, amici miei!).
Prendendo il sentiero in discesa e seguendo la strada che svolta sulla destra, arriverete alla terrazza panoramica, meta ideale per il pic nic quando il sole non è eccessivamente caldo.
Tornando al parcheggio vi consiglio di dare un’occhiata alla chiesetta di San Maurizio, graziosa e intima proprio come piace a me.
A questo punto, se siete saliti in funicolare, potrete ridiscendere e approfittare per un giro lungo il lago di Como, che merita sempre, magari con una sosta per il gelato lungo lago.
Una gita poco impegnativa ma molto divertente, adatta a tutta la famiglia e a due passi da Milano.
Buon fine settimana a tutti voi!
Rispondi