Arriva la primavera e con lei le gite fuori porta. Oggi vi parlo di un posto che è d’obbligo visitare se avete marmocchi appassionati di dinosauri: il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda (CR).
Cosa troverete all’interno del parco:
- circa 5o ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti alle diverse specie preistoriche
- un’ampia area con animali selvatici in semilibertà (qui le specie presenti)
- un’itinerario botanico
- diversi ambienti da osservare durante la vostra passeggiata, come boschi, laghi e paludi
- un divertentissimo labirinto
- un museo paleontologico
- un parco giochi con area pic nic attrezzata (oltre bar e tavola calda)
- il trenino per fare il giro del parco (consultate gli orari di partenza non appena arrivate al parco se volete usufruirne)
Tra le ricostruzioni più recenti, troverete quella a grandezza naturale (8 metri di lunghezza) del Saltriosauro, il più grande dinosauro carnivoro italiano, vissuto nel Giurassico e rinvenuto proprio in Lombardia, a Saltrio in provincia di Varese.
Devo dire che non visitavo questo parco da quando ero bambina e l’ho trovato poco cambiato. Ho visto mostre sul tema dinosauri molto più innovative, con riproduzioni più “moderne” (passatemi il termine). Il paragone viene spontaneo con quelle del Parco della Preistoria, aperto nel 1978.
Rimane comunque un luogo ideale per una gita con i vostri bambini per scoprire tutti i segreti di questo mondo così tanto affascinante. E aiutandovi con i cartelli sparsi lungo tutto il percorso, e grazie alla visita al museo all’interno del parco, potrete rispondere alle loro mille domande e scoprire tante curiosità insieme a loro.
Il Parco della Preistoria si trova a Rivolta D’Adda (CR) ed è aperto tutti i giorni da metà febbraio a metà novembre.
Prezzi e informazioni sul sito www.parcodellapreistoria.it
Io ci sono andata un sacco di volte. Negli anni ’90 ci portavo il mio primo figlio, negli anni scorsi il secondo. Lunedì Miciomao è andato lì in gita e gli è piaciuto tantissimo nonostante lo conoscesse già
Anche io ricordo le gite scolastiche al parco della preistoria!