Speciale festa del papà (che gli leggo al pupo?)
Oggi selezione speciale di libri per la festa del papà.
- Il papà pittore di Pinin Carp: un racconto poetico e meraviglioso che parla di una bambina e del suo papà artista
- Ernest e Celestine (dvd e libro): l’amicizia tra una topolina sveglia e sensibile e l’orso che le farà (dopo qualche resistenza) da papà
- Le avventure di Pinocchio (dvd): il papà di tutti i papà, che tanto desidera in figlio da farselo tutto da solo, con le proprie mani. In questa versione con Nino Manfredi vi consiglio di tenere i fazzoletti a portata di mano.
- L’ippocampo, un papà speciale di Eric Carle: lo sapete che l’ippocampo, ovvero il cavalluccio marino, prende in custodia le uova dei propri piccoli dalla mamma e le porta con sé nella speciale tasca che ha sul ventre? Un papà davvero speciale.
- Mo’ te lo spiego a papà di Francesco Uccello: lui è uno dei papà blogger più famosi della rete e potete seguirlo sull’omonimo blog. In questo libro ci racconta le domande complicatissime dei suoi bambini e le sue spassosissime risposte.
- I papà vengono da Marte le mamme da Venere di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: se avete sempre sognato di essere nella testa del vostro partner per capire le reazioni (ai vostri occhi talvolta incomprensibili) davanti agli avvenimenti più salienti della vostra vita da genitori, ecco, questo libro fa per voi.
- Il padre infedele di Antonio Scurati: il punto di vista sulla paternità, intenso, vivo, vero ma anche ironico, di un papà che è uno dei miei scrittori preferiti.
- Se ti abbraccio non avere paura di Fulvio Ervas: il viaggio di un papà e del suo ragazzo speciale attraverso l’America (e attraverso la propria vita). Un libro imperdibile.
- Il mio papà sa tutto di Wendell Jamieson: sottotitolo “come rispondere – con l’aiuto di grandi esperti – alle domande impossibili dei bambini”. E vi ho detto tutto.
Ho scelto libri che avessero per protagonista un papà (super e normale) da leggere insieme ai propri bambini, ma anche libri da regalare ai propri compagni per ricordargli (e ricordarsi) che sono tutti papà super, tutti normali eppure tutti speciali.
Auguri a tutti i papà in ascolto!
Rispondi