In Scozia col marmocchio: Edimburgo – Camera Obscura & World of illusions
Se visitate la capitale scozzese, che siate o meno in compagnia di marmocchi, non potete tralasciare la visita all’Outlook Tower di Edimburgo all’interno della quale si trova il più meraviglioso museo dell’illusione che abbia mai visto in vita mia: Camera Obscura and World of Illusions.
Si tratta di un museo interattivo per grandi e piccini articolato su ben sei piani dove sarete coinvolti e potrete sperimentare un gran numero di attrazioni che metteranno alla prova i vostri cinque sensi.
La visita al museo comprende uno show di una mezz’ora circa durante il quale potrete vedere in funzione la Camera Obscura, un gigantesco “occhio” sulla città. Entrerete nella camera al centro della quale c’è un grosso tavolo circolare sul quale, grazie a un gioco di specchi e lenti, vedrete proiettata la città in diretta, lì sotto i vostri occhi. Non perdete l’occasione di “catturare” i passanti con un semplice foglietto di carta e farli “scivolare via”. Uno spasso!
La camera obscura si trova al sesto piano. Al di fuori una vista mozzafiato sulla città, davvero imperdibile.
All’interno del museo vi attendono incredibili giochi di luce e illusioni strabilianti, tutti da “toccare con mano”.
Illusioni strabilian
Il labirinto di specchi è una roba pazzesca. All’ingresso sarete dotati di guanti perché le pareti rimangano intonse e voi possiate sbatterci tranquillamente il naso a più riprese.
Ma l’attrazione più fantastica, quella da cui davvero mi hanno dovuto portare via a forza, è il Vortex Tunnel. Si tratta di una semplice passerella che corre dritta all’interno di un tunnel le cui pareti ruotano a velocità pazzesca intorno a voi. Sebbene il ponte sia immobile, l’illusione provocata dal movimento delle pareti vi farà barcollare, vi sballottolerà da un lato all’altro e vi darà la costante sensazione di spalmarvi al suolo. La meraviglia, insomma! Solo per stomaci forti e veri duri.
Camera Obscura & World of illusions si trova all’inizio del Royal Mile di Edimburgo.
Per info, aperture e prezzi: www.camera-obscura.co.uk.
Rispondi