Che gli leggo al pupo? La luna e il bambino di Jimmy Liao
Cosa succederebbe se, un giorno, la luna cadesse dal cielo e dimenticasse all’improvviso come illuminare le notti?
Prova a immaginarlo Jimmy Liao, famoso scrittore e illustratore di libri per bambini, nel suo libro “La luna e il bambino”, un vero capolavoro tra i libri per l’infanzia.
La luna è caduta dal cielo e non ricorda più nulla del suo passato. Il mondo intero è nel caos: “il fenomeno delle maree si esaurisce, il mare è uno specchio scuro. Nelle notti senza luna si diffonde dovunque un senso di solitudine e quiete.”
Per riportare l’illuminazione nel mondo vengono create altre lune che però non possono sostituire quella vera, l’unica e originale luna in grado di rischiarare le notti.
Il bambino trova la luna per caso e decide di prendersene cura.
“Il bambino avvolge la luna in un asciugamano soffice e la pone sotto una piccola lampada per riscaldarla. La tiene tra le sue braccia cullandola dolcemente. Canta per lei in modo delicato e le sussurra parole confortanti. La luna lentamente riapre gli occhi, irradiando un flebile chiarore.”
I due diventano grandi amici. Il rapporto intenerisce e commuove.
Finché il bambino capisce che è importante che la luna torni nel cielo a fare il suo prezioso lavoro, la aiuta a ricordare e a riprendere il suo posto. Poi, seppur a malincuore, i due si salutano, ma rimarranno per sempre grandi amici.
Una storia tenerissima, perfetta come lettura serale (da leggere magari in più riprese) e un modo davvero molto poetico di dirsi buonanotte!
Rispondi