Se il Medioevo vi affascina, se vi piace la magia e amate le atmosfere faantasy, Grazzano Visconti è il luogo che fa per voi. Un borgo medievale in provincia di Piacenza che ha conservato pressoché inalterato il suo aspetto. Cosa troverete a Grazzano Visconti? Prima di tutto un castello (con tanto di fantasma, e se siete abbastanza coraggiosi, ma anche un po’ romantici, vi invito a conoscere la storia di Aloisa, leggendo qui) circondato da un enorme parco in cui è possibile effettuare visite guidate (qui per informazioni). Nel parco potrete scoprire gufi, civette, scoiattoli, picchi e molti altri piccoli ospiti che vivono in assoluta libertà, oltre a una flora spettacolare.
Perdendovi tra le vie del borgo, potrete scoprire diverse botteghe artigiane con oggetti di rara meraviglia. E poi case caratteristiche, la Corte Vecchia (sede di rappresentazioni e manifestazioni a tema), ristorantini tipici dove consumare ottimi taglieri misti accompagnati dallo gnocco fritto, ma anche per un aperitivo al tramonto in un’atmosfera davvero magica.
E per i vostri marmocchi il Comune di Grazzano organizza diverse manifestazioni a tema. Feste, cortei storici, avventure in costume per giovani maghi e streghette e notti tra favole e magia. Siamo stati a Grazzano Visconti e ci siamo davvero persi in quest’atmosfera incantata, per questo ve lo consigliamo!
Tutti gli eventi in programma sul sito ufficiale del Comune di Grazzano Visconti.
ma nuuuuu dovevi dirmelo prima! Grazzano Visconti è completamente finto (ricostruito), a pochissima distanza c’è Castell’Arquato che è assolutamente originale oltre che di una bellezza mozzafiato, e sempre lì vicino c’è il minuscolo ma stupendo borgo di Vigoleno, altrettanto originale. Io sarò lì in zona tutto agosto o quasi, ripassaci dai 😉
PS non me no voglia Grazzano Visconti :PPP
Castel arcuato meraviglioso! L’altro borgo non lo conosco, la prossima volta allora visita guidata? 😀