Che gli leggo al pupo? Il papà pittore
C’è una finestra che dà sull’oceano. Il vento, soffiando forte, ha scatenato la burrasca. La mattina seguente una bambina spalanca quella finestra, guarda verso il l’oceano e decide di correre sulla spiaggia per raccogliere, insieme ai suoi amici , i tesori portati a riva dalle onde.
Trovano conchiglie e stelle marine, ma anche occhiali da sole senza vetri, una scarpa sfondata, un ombrello con le stecche all’aria. Raccolgono tutti gli oggetti e decidono di venderli ai passanti.
La bambina inizia a gridare:
“Qui c’è il mercato! Chi vuole comprare una bella scarpa alla moda!
Chi vuole degli occhiali da sole senza vetri per i giorni che non c’è il sole!”
e i suoi amici comprano pagando con i sassi.
Poi sulla spiaggia arriva il suo papà. Porta con sé la cassetta dei colori per dipingere e, dopo avere acquistato l’ombrello con le stecche all’aria, inizia a dipingere il mare in burrasca. Quel papà è Henri Matisse!
Il papà pittore è un racconto poetico e bellissimo scritto da Pinin Carpi ispirandosi all’opera di Matisse Finestra aperta. Vi consiglio il sito dell’autore, scomparso nel 2004, per conoscere i suoi lavori (ripubblicati dal Battello a Vapore negli ultimi anni).
Le meravigliose illustrazioni sono invece di Desideria Guicciardini che potete conoscere meglio qui.
[…] Il papà pittore di Pinin Carp: un racconto poetico e meraviglioso che parla di una bambina e del suo papà artista […]