Leggimi forte – accompagnare i bambini nel grande universo della lettura

Per il nostro appuntamento settimanale con i consigli di lettura, oggi vi parlo di un libro che affronta un argomento che mi sta molto a cuore: come suscitare nei bambini l’amore per la lettura. Penso sempre che sono stata fortunata, perché la Marmocchia mostra un’attenzione e un sincero stupore per i libri che mi rende immensamente orgogliosa. Non so quanto ci sia di mio in questa sua passione. Se il dna c’entri (io, ad esempio, sono figlia di una lettrice incallita) o se il fatto che fin dalla nascita sia sempre stata abituata a vedere libri intorno a lei e tra le mie mani possa aver contato qualcosa. Soprattutto mi chiedo se sarà sempre così. Se sarò così brava da accettare i momenti di scarso interesse, cercando di darle nuovi stimoli senza forzarla.

Non è facile. Per questo trovo che Leggimi Forte, di Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini, sia una vera perla. Un aiuto concreto, un’incredibile fonte di spunti di riflessione e preziosi suggerimenti per allevare un giovane lettore.

Il libro è stutturato in capitoli che affrontano ognuno un argomento diverso attraverso tre fasi. Nella prima uno scrittore per bambini racconta la sua esperienza come lettore di libri ai propri marmocchi, nella seconda una studiosa di letteratura per l’infanzia propone alcune riflessioni e infine, nella terza fase, vengono proposte delle suggestioni, ovvero brani tratti da libri, poesie e racconti. Quest’ultima fase è un vero dono: una raccolta di suggerimenti di lettura, un favoloso elenco di libri divisi per fascia d’età e argomento e molti brani già pronti per essere letti.

In questo libro troverete tante risposte ai dubbi più frequenti. Come ad esempio perché per i marmocchi è tanto importante leggere e rileggere le stesse storie. (Appunto. Perché? Perchéééééé??).

C’è una frase che mi ha colpita in maniera particolare:

La cosa fondamentarle che questo libro dice a un genitore è dunque questa: parla a tuo figlio. (…) E se non sai cosa dire, ci sono sorgenti di parole giuste, che son fatte per questo: leggi un libro.

Mi ha commossa questa frase. Perché un po’ incosapevolmente credo di averlo sempre fatto con la Marmocchia. Quand’era piccola, nei lunghi pomeriggi sole io e lei, quando il suo contributo al dialogo erano al massimo due nghe-nghe di seguito, è capitato anche a me. Mi è capitato di prendere un libro e cominciare a leggere ad alta voce. Che fossero filastrocche, brevi racconti, testi di canzoni per bambini (ammetto, qualche volta anche il libretto di istruzioni della lavatrice o del microonde) quando non sapevo cosa dire, leggevo. Leggevo perché le parole ci facessero compagnia. Leggevo perché quando lo facevo lei mi guardava meravigliata, come se fossi l’eroina dei suoi sogni più belli. Leggevo ad alta voce perché la giornata con un neonato, a volte, sa essere tremendamente silenziosa. E riempire quel silenzio di belle parole pareva rasserenare sia lei che me.

Leggete questo libro. Leggetelo con il cuore aperto e la matita in mano. Segnatevi i titoli suggeriti, provate a seguire i consigli.

E leggete ai vostri bambini. Leggete ad alta voce. Anche se all’inizio vi sentirete un poì strani, poi passa, ve lo assicuro. Avete una fortuna immensa: quella di essere la voce delle storie amate dai vostri bambini. Avete il prezioso ruolo, e il grandissimo onore, di dare l’intonazione alle favole che ricorderanno anche da grandi. E ditemi se è poco!

Sul sito di Bruno Tognolini (da cui è tratta l’immagine di copertina contenuta in questo post) trovate un’anteprima del libro.

 

4 comments to Leggimi forte – accompagnare i bambini nel grande universo della lettura

  • Milkbook  says:

    Ho letto il libro di recente e l’ho apprezzato molto. Ho cominciato a leggere a mia figlia sin dai primi mesi di vita e ho intenzione di continuare anche quando avrà l’età per farlo da sola, seguendo l’esempio di Bruno Tognolini, che ho trovato veramente commovente. Credo sia importante offrire una selezione di libri di qualità ai propri bambini, belli nei testi e nelle illustrazioni, e di associare la lettura al gioco, quando è possibile.

  • robedamamma  says:

    Un meraviglioso commento che mi trova perfettamente d’accordo. Davvero grazie! A presto 🙂

  • Milkbook  says:

    A proposito, ho appena acquistato anche l’ultimo libro di Rita Valentino Merletti “Libro fammi grande”. Una volta che lo avrò letto ti farò sapere che ne penso : ) Grazie a te per gli utili spunti che fornisci

    • robedamamma  says:

      Fantastico, sì aspetto tuo parere! Grazie mille 🙂

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>