L’incredibile viaggio di Nonna Rosa: auguri a tutti i nonni

L’incredibile viaggio di Nonna Rosa, scritto da Davide Calì, è un libro che ha il sapore delle meravigliose storie che tanti nonni sanno raccontare ai loro nipotini. C’è chi trae spunto dal proprio passato avventuroso aggiungendo semplicemente un pizzico di colore. E chi invece usa l’immaginazione per inventare storie fantastiche che lasciano con la bocca aperta e il fiato sospeso.

In fondo a volte basta davvero un pizzico di fantasia…

E Nonna Rosa è proprio una nonna fuori dal comune, che sa inventare storie incredibili per il suo nipotino; che non ha paura di nulla e ha fatto sette volte il giro del mondo; che ama partire e ama viaggiare. Ma poi però, più di tutto, ama tornare. E quando torna a casa dai suoi affetti più cari racconta le incredibili avventure vissute: la muraglia cinese, i sottomarini, le piovre giganti, le tigri feroci…

E forse forse un pochino esagera, eh, ma nel raccontare ti porta con lei in un mondo fantastico. Una cosa è strana, però. Le sue foto sono sempre tutte… nere!

Ho più volte espresso la mia più totale adorazione per le illustrazioni di Anna Laura Cantone. Ormai anche la Marmocchia riconosce il suo stile, tanto che questo bellissimo libro è stato scovato proprio da lei tra gli scaffali della biblioteca di Paesello.

Mamma, mamma guarda. La sorella dell’omino dei sogni!

I suoi disegni sono sempre uno spasso, ma con Nonna Rosa, bè si è davvero superata. Prima di iniziare a leggere il libro ci facciamo sempre cinque minuti buoni di risate mentre commentiamo la buffa pettinatura della nonnetta e il suo look così… moderno!

Oggi è la festa dei nonni. Quelli brontoloni, quelli coccoloni, quelli lontani, quelli vicini. I nonni che ci sono ancora e quelli che non ci sono più. I nonni fantasiosi, i nonni avventurosi, i nonni che hanno avuto vite dure, eppure non se ne lamentano mai.

Oggi è la loro festa. E per noi un motivo per ringraziarli una volta di più.

AUGURI A TUTTI I NONNI

2 comments to L’incredibile viaggio di Nonna Rosa: auguri a tutti i nonni

  • unamammabis  says:

    Ciao Valeria! Mi unisco agli auguri e prendo spunto da una vecchia pubblicità: “Che mondo sarebbe senza … i nonni”? Ciao Gabry

    • robedamamma  says:

      Ciao Gabry, slogan perfetto! A presto

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>