Alle donne della mia vita

Alle amiche che fanno sogni grandi e riescono pure a realizzarli. E ti fanno venire voglia di continuare a inseguire anche i tuoi.

Alle zie che mi hanno cresciuta; che non hanno figli e sono due delle mamme migliori che conosco.

Alla mia nonna pugliese che sorrideva con gli occhi, portava lunghissimi capelli bianchi sempre raccolti in uno chignon e non si rassegnava all’odore di sigaretta sugli abiti di mia madre.

Alla mia nonna siciliana che a Natale faceva a mano i maccheroni, sapeva far materializzare nelle mie tasche un pezzo da cinquemila lire ogni volta che la incontravo (senza mai farsi beccare) e non credo abbia mai guardato qualcuno come guardava il mio papà.

A mia mamma che dice sempre che esser donne è una gran fregatura ed esser uomini è molto meglio, ma poi non è che ci creda veramente.

Alla moglie di quel signore che l’anno scorso ha reso unico il mio 8 marzo.

A tutte le amiche, zie, nonne, mamme e mogli.

E alla donnina che mi ha insegnato che sbagliare è umano ma, se sai come chiedere scusa, farsi perdonare è un attimo. Che a colpi di spallucce e sorrisi si perdono le battaglie ma si vince la guerra. Che non tutte le cose della vita sono immediatamente comprensibili, ma a chiedere perché non c’è niente di male. Che ridere è un’arte che va coltivata. Che dopo non esiste. Esiste solo oggi, qui e ora. E che se non sarà sereno… si rasserenerà!

Buona festa delle donne a tutte voi!

7 comments to Alle donne della mia vita

  • Daniela  says:

    Auguri anche a te Vale!!!!

    • robedamamma  says:

      Anche a te e alla tua piccolina!!

  • Manuela  says:

    Un giorno per ricordarsi che essere donne è un privilegio!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio a te e alla picccola Ale, due donne speciali, compagne in uno dei momenti più “intensi” della mia vita!!!!!!!

    Manu

    • robedamamma  says:

      È vero, anche se spesso non sembra: essere donne è un privilegio! Baci a voi!!

  • L'8 marzo visto dal web  says:

    […] Robedamamma: Alle donne della mia vita […]

  • Michela  says:

    Auguroni Vale! A te e alla tua donnina 🙂

    • robedamamma  says:

      Auguri Micky!! 🙂

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>