“Hush, little baby” – cosa non si farebbe per una notte di sonno

Qualche giorno fa è saltato fuori, da qualche angolo sperduto della mia mente, qualcosa di davvero interessante. Niente bambine dai nomi improponibili e l’origine dubbia questa volta, e nemmeno trenini immaginari con conducenti strambi. Semplicemente una canzone marmocchia.

Più che una canzone, veramente, è una vera e propria ninna nanna la cui origine si perde nella notte dei tempi. Sconosciuto è infatti l’autore così come il periodo in cui è stata composta.

Per la serie “cosa non ti comprerei pur di farti dormire“, il papà protagonista di questa canzone tenta di corrompere il marmocchio a suon di anelli di diamanti e animali più o meno domestici. Il mio preferito in assoluto è il cane che si chiama Rover. L’avessero proposto a me da piccola, avrei accettato al volo!

Alla fine il povero papino col conto in banca prosciugato e in giardino la più improbabile accozzaglia di acquisti mai fatta, si lascia andare ad un’inconfutabile verità: se anche non dormirai ai miei occhi sarai sempre e comunque il marmocchio più dolce di questa terra!

In internet troverete diverse versioni del testo e anche diverse performance canore.

A noi, piace questa (anche se forse è più adatta ad un pomeriggio con gli amici più che ad un tentativo di sopire il pupo, per il quale consiglio invece la versione cantata da Sarah J. Mac Donald’s che trovate qui):

E insomma quando è nata la Marmocchia per farla addormentare le cantavo davvero la qualunque, senza trovare mai la canzone giusta, o meglio quella che potesse calmarla. Ora mi torna in mente questa (e chissà mai come) ma la nana compie tre anni e se cercassi di addormentarla con una ninna nanna alzerebbe di certo quel suo sopracciglino e mi direbbe “Mamma, ma pel favole!“.

E quindi era solo per dire che di certo il mio hard disk interno avrebbe bisogno di una revisione visto che per trovare un dato può metterci addirittura tre anni. Ma forse per qualcuno là fuori questo è proprio il momento giusto per cantarla.

Hush, little baby, don’t say a word
papa’s gonna buy you a mockingbird

and if that mockingbird won’t sing
papa’s gonna buy you a diamond ring

and if that diamond ring turns brass
papa’s gonna buy you a looking glass

and if that looking glass gets broke
papa’s gonna buy you a billy goat

and if that billy goat won’t pull
papa’s gonna buy you a cart and bull

and if that cart and bull fall down
you’ll still be the sweetest little baby in town!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>