Nove mesi e la sua prima volta a teatro

pinocchio-colla-1  
E così la Sorellina, fresca di nove mesi, ha avuto la sua prima volta a teatro. Per l’occasione abbiamo scelto il Pinocchio dei Colla, uno degli spettacoli secondo me più belli di questa compagnia.
Forse vi starete chiedendo, con un po’ di apprensione, come possa essere andato un pomeriggio a teatro con un neonato. Bene, amici miei, anzi benissimo.
La Sorellina si è potuta finalmente esibire in pubblico in quello che, ad oggi, è il pezzo di punta del suo repertorio: il batti batti le manine. La Marmocchia ha mostrato a tutti, con un certo orgoglio, la piccolosità della sorella. E io… o bé, sola a teatro con due bambine (il papà questo week end è stato colpito dall’influenza maschile, quel virus tremendo che abbatte l’uomo medio superati i tre starnuti e il 36.2 di temperatura corporea, conoscete no?) comunque, sola a teatro con due bambine, di cui una piccolissima, mi sono sentita tipo un supereroe.
Abbiamo scelto Le avventure di Pinocchio del Teatro di Gianni e Cosetta Colla, dicevo, e abbiamo scelto bene, lasciatemelo dire.
pinocchio-colla
Uno spettacolo divertente e ricco di sorprese, con un finale inaspettato e l’incredibile presenza di Marta, musicista di scena, che suona dal vivo sul palco durante tutto lo spettacolo. Una cosa a dir poco meravigliosa.
E poi questo Pinocchio ci piace davvero tanto. Monello e scanzonato ma anche dolcissimo e spontaneo:
Mangiafuoco: Che mestiere fa il tuo papà?
Pinocchio: Il povero!
Pinocchio, il burattino che voleva diventare un bambino vero, e qui dai Colla invece è diventato marionetta, ma non una qualunque, una marionetta che sta sul palco con altre marionette e tanti bravissimi attori che sanno far ridere e sognare i bambini in maniera unica, ad ogni spettacolo.
pinocchio-colla-2
pinocchio-colla-4
Una delle cose che più mi scalda il cuore quando andiamo agli spettacoli dei Colla è vedere i bambini tutti in piedi sotto al palco, ascoltare le loro risate, i versi di stupore, guardarli battere le mani con tutte le loro forze e fare il tifo per i loro eroi: “non è verooo, non ti fidare” hanno gridato in coro a Pinocchio che crede il gatto e la volpe dei veri amici.
E tra questi piccolissimi fan ora ce n’è una di più che la scorsa domenica è stata in piedi sulle mie ginocchia per tutto il tempo a battere le mani e fare versetti di stupore (eccezion fatta per la poppata che, a proposito, sulle poltrone del Teatro Silvestrianum è risultata una vera pacchia per entrambe).
Credo di averle regalato una bella esperienza, che certo non ricorderà ma che forse le lascerà dentro qualcosa di prezioso. E magari amerà anche lei il teatro tanto quanto lo ama la sorella.
pinocchio-colla-3

Lo sapete qual è una delle cose che sta ai primi posti delle mie gioie di mamma? Gli occhi della Marmocchia quando guarda rapita gli attori sul palco. Non smetterei mai di guardarla.

Attori e marionette del Teatro Colla vi aspettano con Le avventure di Pinocchio fino al 2 dicembre (qui per il calendario dettagliato).

Per voi lettori del blog è sempre valido, e lo sarà per il resto della stagione teatrale, lo sconto sul biglietto d’ingresso. Vi basterà fare presente, in fase di prenotazione, che siete amici di Robedamamma o portare con voi il coupon che trovate qui sotto. 

E visto che la stagione è ancora lunga, e il Natale si avvicina, vi ricordo la possibilità di regalare o regalarvi un abbonamento agli spettacoli del Teatro Colla (valido per 5 spettacoli a scelta) o un coupon che vale un biglietto d’ingresso.

Seguite la compagnia di attori e marionette più spassosa che ci sia su Facebook, Instagram e Twitter (@teatrocolla) e ricordatevi di usare l’hashtag #teatrocolla per condividere la vostra esperienza a teatro.

Per info, abbonamenti e prenotazioni: www.teatrocolla.org.

banner-sconto-1600x1600-1

Il bellissimo buono sconto è stato disegnato da The Funky Party Mama

Related Post

Rispondi