Cibi freschi, genuini e ben conservati: un tesoro per la nostra salute

cascina bosch

Quant’è importante consumare cibi freschi, genuini e ben conservati?
La risposta per me, specie da quando sono mamma, è di certo molto, anzi moltissimo.

Lo scorso sabato sono stata ospite di Bosch Italia per una mattinata alla scoperta dei sapori genuini di frutta e verdura dell’orto. Nella meravigliosa cornice della Cascina Cuccagna i nostri bambini, in compagnia di un agronomo, hanno potuto conoscere da vicino i tesori dell’orto. Hanno osservato, toccato, annusato, assaggiato. È stato un momento bellissimo che ha stimolato i loro cinque sensi scatenando la curiosità.

Abbiamo scoperto moltissime cose interessanti e ricordato, una volta di più, quanto sia inimitabile il sapore di frutta e verdura che vengono da un orto curato con amore e dedizione.

cascina bosch cascina bosch  cascina bosch cascina bosch 1 cascina bosch 2cascina bosch

Dopo aver ascoltato le parole dell’agronomo, che ha spiegato loro come prendersi cura dell’orto perché produca frutta e verdura di buona qualità, i bimbi hanno potuto sperimentare con le loro mani mettendo in vaso una piantina di fragoline. Non vi dico la soddisfazione della Marmocchia. Praticamente non le stacca gli occhi di dosso da allora nel timore di perdersi il momento in cui spunterà il primo frutto.

cascina bosch 4

cascina bosch  IMG_2186

Amo queste attività: aria aperta, natura, libertà. Credo che sia molto importante per i bambini toccare, scoprire, sperimentare e potersi sporcare, una volta ogni tanto, senza la mamma che li insegue con la confezione di salviettine umidificate pronte all’uso. Ecco, sabato è stata proprio una giornata così!

Anche per noi grandi l’incontro si è rivelato ricco di spunti interessanti.
Parlando di frutta e verdura genuini, e di corretta conservazione dei freschi, abbiamo conosciuto da vicino i nuovi frigoriferi Bosch NoFrost con sistema Vitafresh grazie al quale è possibile conservare più a lungo sia la freschezza degli alimenti che le vitamine in essi contenute.

cascina bosch 5IMG_2139 cascina bosch

Il sistema Vitafresh consente infatti di conservare circa il 30% di nutrienti in più (a parità di tempo di conservazione) creando le condizioni ottimali per la conservazione dei freschi. Grazie a questo sistema, che combina temperatura e umidità ideali per proteggere aromi, nutrienti e vitamine, la frutta e la verdura, la carne e il pesce (tutti alimenti ad alta deperibilità) durano fino a 3 volte più a lungo.

Questo significa non solo gustare cibi freschi ogni giorno, ma anche fare la spesa meno frequentemente con conseguente risparmio di tempo.

I frigoriferi NoFrost Vitafresh non hanno bisogno di aria ai lati, sono adatti quindi a ogni tipo di cucina. Esistono diverse dimensioni per soddisfare le esigenze diverse di ogni famiglia.

Saper conservare bene i cibi è importante. Riporre nel frigorifero gli alimenti in maniera corretta (più in alto o più in basso in base al tipo di alimento) permette una migliore conservazione degli stessi. E di certo avere uno strumento valido, come i frigoriferi NoFrost Vitafresh di Bosch, può essere un grande aiuto.

cascina bosch 3

Per terminare questa mattinata insieme, mentre i nostri bambini assistevano a una divertentissima rivisitazione del celebre libro “Chi me l’ha fatta in testa”, abbiamo partecipato a una degustazione di frullati e smoothies realizzati con ottima frutta fresca di stagione e la fantasia della mitica Nonna Paperina. Alcune combinazioni erano davvero da urlo.

cascina bosch 6

Mixare frutta e verdura in maniera fantasiosa per creare merende colorate, dissetanti e gustose, può essere anche un bellissimo gioco da fare insieme ai propri bambini, oltre che una tecnica di sicuro successo per convincerli a mangiare frutta e verdura!

Questa mattinata in Cascina con Bosch è stata davvero pazzesca e ci ha lasciato gli occhi pieni dei colori meravigliosi di frutta e verdura di stagione, il palato in festa e un vestitino sporco di terra e felicità.

 

Related Post

Rispondi