Il bonding: un legame speciale che dura una vita

chicco natural sensation

Qualche giorno fa vi ho raccontato della bellissima esperienza al Baby Shower Party organizzato da Fattore Mamma e Periodo Fertile durante il quale mamme in attesa e neomamme hanno potuto festeggiare l’arrivo del proprio bebè tra interventi di esperti, laboratori a tema e tante attività pensate proprio per loro.

Uno dei momenti che mi hanno emozionata di più è stato certamente l’intervento della dottoressa Fabiana Toneatto, ostetrica che collabora con l’Osservatorio Chicco, che ci ha parlato di bonding, ovvero quel legame speciale tra mamma e bambino (e tra papà e bambino) che dura tutta la vita.

Perché questo legame si crei da subito, e in maniera naturale, è bene che mamma e bimbo restino insieme, pelle contro pelle, immediatamente dopo il parto. Le prime ore di vita sono infatti importantissime per gettare le basi di questo nuovo rapporto.

Ho avuto la fortuna di poter tenere strette a me entrambe le mie bimbe subito dopo il parto, di allattarle in questi primi momenti, fissare i miei occhi nei loro, sentire il calore della loro pelle sulla mia pelle, in quello che è stato in assoluto il momento più emozionante della mia vita. Posso dire con certezza che è vero, è proprio così: quei primissimi istanti sono davvero preziosi!

Con la dottoressa Toneatto si è parlato di come favorire il legame tra mamma e bambino mettendo l’accento su come siano importanti il contenimento, il contatto, le coccole e gesti come tenere in braccio il proprio piccolo.

Per molti versi è stato un incontro rincuorante per me. Ho sentito per la prima volta, da quando sono nuovamente mamma, che forse non me la sto cavando così male e ho ricevuto una carica di energia positiva per superare la fatica di questi primi momenti con la Sorellina.

Il contatto pelle contro pelle, dicevamo, è fondamentale fin dalle prime ore di vita e lo diventa giorno dopo giorno sempre di più. E proprio per proteggere al meglio la pelle dei nostri bambini, questo tesoro così prezioso, Chicco ha studiato la nuova linea di prodotti Natural Sensation.

Si tratta di prodotti con formulazioni specificamente studiate per prendersi cura della pelle delicata del neonato fin dai primi giorni di vita senza alterarne l’equilibrio fisiologico. 

La particolarità di questi nuovi prodotti è che le formulazioni contengono ingredienti attivi e di origine naturale selezionati per le loro proprietà idratanti, emollienti e protettive in grado di simulare la composizione della vernix caseosa, quel rivestimento biancastro che protegge la pelle del bambino nella pancia della mamma.

Tutti i prodotti sono testati dermatologicamente e approvati da dermatologi, pediatri e anche dalle mamme che hanno provato la nuova linea con grande soddisfazione.

Anche noi stiamo testando proprio in questi giorni i prodotti della nuova linea Chicco Natural Sensation, dopo averli conosciuti più da vicino al Baby Shower Party, e devo dire che ci stiamo trovando molto bene.chicco natural sensation chicco natural sensation

Sia lo shampoo senza lacrime (con aloe e olio di mandorle dolci) che il bagno schiuma (con aloe e camomilla) sono molto delicati e lasciano la pelle morbida risaltando il naturale profumo di buono dei neonati.

Il mio prodotto preferito è la crema corpo (con burro di karité e vitamina E) che sto usando anche per la mia bambina più grande con ottimi risultati. Dopo il bagnetto di entrambe nella casa c’è un profumo che non vi so descrivere. Tipo di felicità!

chicco natural sensation

Nella nuova linea Natural Sensation trovate anche l’olio per i massaggi, l’olio per il bagno, il talco fluido, la crema per il viso, la pasta lenitiva e l’acqua di colonia. Tutta la linea Natural Sensation è disponibile nei negozi Chicco, in farmacia e nei migliori negozi di puericultura.

 

 

 

 

 

 

 

Related Post

Rispondi