Il Faro Voltiano di San Maurizio (CO)

faro voltiano

Lo scorso week end, svegli all’alba e preoccupati per il gran caldo, abbiamo improvvisato una gita verso il lago di Como alla ricerca di un po’ di fresco.

L’idea era quella di prendere la funicolare che da Como porta a Brunate ma i costi del parcheggio intorno alla stazione ci hanno decisamente scoraggiati e abbiamo deciso di salire direttamente in macchina. In ogni caso la funicolare porta a Brunate in sette minuti e pare la vista durante il tragitto meriti davvero.

Arrivati a Brunate in circa due chilometri potrete raggiungere San Maurizio, dove visitare il suggestivo Faro Voltiano che, in cima, regala una vista incantevole sul lago. La torre è alta 29 metri, con 143 gradini a chiocciola. Una salita un tantino faticosa che vale davvero la pena per il panorama.

IMG_5544

IMG_5503 IMG_5505  IMG_5514

IMG_5498IMG_5527IMG_5539IMG_5509IMG_5529  IMG_5533IMG_5534

Ai piedi della scalinata che porta al Faro, sulla sinistra, c’è il Parco Comunale Marenghi, ottimo per una sosta. Il parco è molto carino con giochi per bambini, servizi igienici, un piccolo chiosco e panchine all’ombra (non vi dico il freschetto a quell’altezza, amici miei!).

IMG_5548

IMG_5564IMG_5549

Prendendo il sentiero in discesa e seguendo la strada che svolta sulla destra, arriverete alla terrazza panoramica, meta ideale per il pic nic quando il sole non è eccessivamente caldo.

IMG_5551 IMG_5563

Tornando al parcheggio vi consiglio di dare un’occhiata alla chiesetta di San Maurizio, graziosa e intima proprio come piace a me.

IMG_5567 IMG_5568

A questo punto, se siete saliti in funicolare, potrete ridiscendere e approfittare per un giro lungo il lago di Como, che merita sempre, magari con una sosta per il gelato lungo lago.

Una gita poco impegnativa ma molto divertente, adatta a tutta la famiglia e a due passi da Milano.

Buon fine settimana a tutti voi!

Related Post

Rispondi