Se il buongiorno si vede dal mattino

Cattura

Se il buongiorno si vede dal mattino va da sé che iniziare la giornata con una colazione sana ed equilibrata è la cosa migliore che possiamo fare per noi stessi. Una coccola, un regalo, che deve necessariamente diventare un’abitudine.

Qualche settimana fa sono stata a un incontro organizzato da Yakult, azienda leader mondiale nella produzione dei probiotici, durante il quale abbiamo potuto confrontarci sul modo di fare colazione di noi mamme e scoprire moltissimo su quali alimenti ci consentono di iniziare la giornata nella maniera migliore.

Lo si sente così spesso, e ne ho avuto la conferma una volta di più durante l’incontro: la colazione è il pasto più importante della giornata durante il quale dobbiamo fornire al nostro organismo il giusto apporto energetico per far fronte agli impegni quotidiani. Una buona colazione dovrebbe aggirarsi intorno al 20-25% del fabbisogno energetico giornaliero.

Ma quali alimenti scegliere?

  • Carboidrati sotto forma di zuccheri complessi (cereali, pane, fette biscottate, biscotti secchi) e zuccheri semplici (frutta e latticini). Yogurt e latte non dovrebbero infatti mai mancare (a meno che non ci siano intolleranze) in quanto apportano proteine nobili e calcio.
  • Caffè e thé che, se non zuccherati, danno energia senza gravare sulle calorie.
  • Probiotici, come Yakult che, grazie ai fermenti lattici vivi, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale se assunti quotidianamente. Yakult è una bevanda a base di latte scremato con gli esclusivi fermenti lattici LcS (Lactobacillus casei Shirota, dal nome dello scienziato che realizzò questa bevanda) in grado di raggiungere vivi l’intestino. La bevanda non contiene coloranti né glutine.

È molto importante sapere che ogni soggetto ha la sua colazione ideale. Bisogna prendere in considerazione diversi fattori: età, sesso, tipo di lavoro che si svolge, situazioni fisiche particolari, sedentarietà o meno (ricordandosi che, per un corretto stile di vita, il movimento è essenziale).

Siamo state chiamate a scegliere la colazione adatta a un soggetto indicato. A me è capitata la bismamma lavoratrice con una movimentata routine quotidiana. Ecco cosa ho scelto per lei:

IMG_1789

Potete anche voi scoprire che tipo di colazione siete sul sito di Yakult. Nel mio tipo di colazione ideale posso sostituire il caffelatte con lo yogurt e scegliere torta margherita o muesli insieme a una porzione di frutta. Niente male, direi.

Ho riflettuto molto sulle nostre abitudini mattutine e devo dire che una volta di più mi sono dispiaciuta per il fatto che in settimana non riusciamo mai a sederci insieme a fare colazione tutti insieme.

Inutile dire quanto mi piacerebbe invece che tutte le mattine fossero come il week end, quando ci sediamo a tavola e ci prendiamo il tempo per fare colazione insieme. Non cambiano molto gli alimenti che consumiamo (yogurt, caffè, cereali, pane e marmellata, a volte biscotti, talvolta il latte o la frutta), sono quindi abbastanza tranquilla per quanto riguarda l’apporto energetico. Quello che cambia è il modo: seduti a tavola tutti insieme e con calma nel week end, in tre momenti diversi e con una relativa fretta in settimana. Per questo, per me, l’ingrediente più importante di tutti rimane il tempo insieme da spendere in tranquillità.

Per me la colazione è il pasto della felicità. Lo è da sempre. Per questo amo le colazioni al bar, quelle in vacanza in riva al mare o in una baita in montagna con il camino acceso. Amo scoprire le tradizioni che ci sono all’estero, ho amato ad esempio le nostre colazioni iper mega sostanziose (e mi sa mica troppo salutari) consumate quest’estate in Scozia. Amo le domeniche mattina di primavera quando andiamo a fare colazione all’aperto. E mi piace scoprire locali nuovi, capire quali sono a misura di famiglia, quali invece meglio per un caffè con un’amica o per un incontro di lavoro.

Se anche voi amate fare colazione fuori casa non potete perdere la guida ai locali kids friendly in cui fare colazione, redatta da Yakult in collaborazione con The breakfast review. La potete scaricare gratuitamente a questo link. Io ho già stilato un lungo elenco di posti da provare insieme.

Yakult promuove il benessere fisico attraverso la giusta alimentazione e un corretto stile di vita. Da sempre sostiene le famiglie con iniziative apposite (che trovate qui), come ad esempio Mamme di Corsa, un corso di fintess con il passeggino che si svolge nei parchi cittadini per tutte le neomamme desiderose di rimettersi o mantenersi in forma.

Vi lascio con un video della mattinata insieme e, se vi va, raccontateci le vostre abitudini a colazione.

#buonmattinoconYakult a tutti voi!

 

Related Post

Rispondi