Che gli leggo al pupo? Papà ho paura! di Marzia Gianotti

papà ho paura

Come vi dicevo, ricevere mail che parlano di libri, di parole, di tentativi di condividerle, mi mette sempre di buon umore. Adoro scoprire nuove piccole perle che, poiché poco pubblicizzate, altrimenti non avrei potuto incontrare. Per questo oggi vi parlo di una nuova scoperta: Papà ho paura! scritto e illustrato da Marzia Gianotti.

Si tratti di una tenerissima storia illustrata che parla di una delle paure più diffuse tra i bambini: la paura del buio.

“Matteo ha paura del buio.

Tutte le sere corre a rifugiarsi nel letto di mamma e di papà

per scappare dai terribili mostri che di notte invadono la sua stanza.

Questa volta però insieme al papà mette in atto un piano

che riuscirà ad eliminarli tutti e per sempre”. 

Il buio spaventa, non c’è niente da fare, ma parlarne insieme e cercare di capire cosa nasconde davvero è un ottimo modo per superare la paura.

Non appena si spegne la luce,

la mia stanza si trasforma in un ambiente abitato esclusivamente da mostri spaventosi.

Ogni cosa prende vita e diventa un essere terribile.

 Il letto di mamma e papà sembra davvero l’unico posto sicuro per il piccolo Matteo. Finché una notte, il suo papà, decide di andare con il piccolo alla scoperta di tutte le “creature spaventose” che abitano la cameretta del figlio per smascherarle una a una. Un mappamondo, una giostrina e perfino un peluche per coprire gli spifferi possono diventare mostri paurosi. Ma una volta accesa la luce…

Questo libro mi è piaciuto per due motivi su tutti. Perché è un ottimo modo di parlare insieme ai propri bimbi della paura del buio e provare ad affrontarla insieme. E perché finalmente vediamo un super papà in azione. E con ottimi risultati. Viva viva i papà!

Marzia, autrice e illustratrice di questo meraviglioso libro per bambini, è impegnata in diversi laboratori di lettura nelle librerie, biblioteche, ludoteche. Nei laboratori Marzia legge personalmente il libro interagendo con i bambini e poi chiede loro di disegnare e colorare i soggetti-mostriciattoli rappresentati nelle illustrazioni. Per sapere dove trovare Marzia prossimamente potete consultare il suo sito internet

L’idea di fare un libro per bambini c’è sempre stata sin da quando ero piccola – dice Marzia – ma non sono mai riuscita a trovare il tempo per realizzarlo. Io penso che leggere i libri ai bambini sia fondamentale per la loro formazione. Grazie alla lettura riescono ad apprendere l’importanza dell’ascolto, di ciò che la storia vuole significare, dell’osservazione ed anche essere in grado loro stessi di fare una valutazione del libro.

E io mi trovo molto d’accordo con lei.

Papà ho paura di Marzia Gianotti è disponibile in cartonato e in ebook. Un libro tenero che sa di abbracci consolatori e profuma di casa. A noi è piaciuto davvero molto e per questo ve lo consigliamo.

Qui trovate le informazioni su dove acquistarlo.

Sito web

Facebook

 

Related Post

Rispondi