Quattro chiacchiere con Benedetta Parodi #disneyenglishIT

disneyenglish1

Sono stata alla conferenza per il lancio del nuovo programma tv Disney English, di cui vi parlavo poco tempo fa. Come vi dicevo, per noi l’apprendimento dell’inglese è stato fin da subito una priorità, con una sola regola: imparare divertendosi.

Disney English è un programma orientato proprio all’avvicinamento dei bambini alla lingua inglese in maniera creativa e divertente anche grazie alla presenza dei personaggi Disney tanto amati dai piccoli.

Durante la conferenza abbiamo avuto modo di capire com’è stato creato questo programma e quali obiettivi vuole raggiungere.

Prima di tutto il programma è stato testato con mamme e bambini per venire incontro alle aspettative dei grandi e ai desideri dei piccoli.

Noi genitori vogliamo dare ai nostri figli quello che a noi è mancato. La nostra generazione si è approcciata alla lingua inglese tardi e male, nella maggioranza dei casi. Quello che cerchiamo di fare oggi per i nostri bambini, quindi, è di farli avvicinare all’inglese il prima possibile e nella maniera migliore. Corsi d’inglese extra scolastici, cartoni animati e serie tv  per bambini in lingua inglese e libri sono tra gli strumenti più utilizzati. Imparare giocando e divertendosi è la chiave dell’apprendimento precoce.

disneyenglish2

disneyenglish3

Il mio personalissimo parere è che questo programma ha un punto di forza, un valore aggiunto, ovvero la presenza di bambini madrelingua che interagiscono con i piccoli spettatori. La corretta pronuncia è infatti, secondo me, quello che più manca a noi adulti. Genitori e maestri di scuola conoscono magari bene l’inglese, ma lo hanno imparato in età avanzata perdendo molto di quella naturalità che hanno invece i bambini che si approcciano precocemente alla lingua.

La facilità che hanno i piccoli nell’apprendimento in generale di una lingua straniera, ma anche nella riproduzione corretta dei suoni di quella lingua, è qualcosa di estremamente prezioso che si perde purtroppo crescendo.

Alla conferenza era presente anche Benedetta Parodi, ospite speciale del nuovo programma Disney English e mamma che ha aperto le porte di casa all’inglese nell’interesse di tutta la famiglia.

disneyenglish4

Ho incontrato Benedetta alla quale, insieme ad altre blogger, ho potuto rivolgere qualche domanda. Una chiacchierata tra mamme, con una mamma famosa che, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è molto presente nel quotidiano dei suoi bambini.

Benedetta ha scelto di ospitare una ragazza alla pari per rendere quotidiano l’uso dell’inglese in famiglia e per rispondere a una richiesta precisa fatta dalle due figlie più grandi.

Nella sua casa si alternano ragazze madrelingua, per un periodo che va normalmente dai tre ai sei mesi, che danno un valido supporto a tutta la famiglia per l’apprendimento e il miglioramento della lingua inglese. Benedetta sceglie le ragazze attraverso un’agenzia su internet che fa da tramite perché si possano trovare le persone giuste in base alle proprie esigenze.

“Accogliere in casa persone diverse è un’esperienza stimolante per tutti”, dice Benedetta, soprattutto per i bambini che sono sempre molto curiosi di usi e costumi diversi dai loro. Anche la cucina è un buon modo di conoscere gli altri paesi, per questo la famiglia di Benedetta si apre spesso anche a piatti internazionali. E chi potrebbe prestarsi meglio di lei, ovviamente, quando parliamo di cucina!

Benedetta ammette che il suo livello d’inglese era piuttosto scarso e che, in età adulta, ha sopperito a questa mancanza andando all’estero. Lo stesso consiglierebbe ai suoi figli.

Per Benedetta conoscere bene l’inglese, al giorno d’oggi, è necessario. Per questo è molto attenta ai diversi strumenti possibili e tra questi considera Disney English un aiuto validissimo. Un programma che è un vero e proprio corso d’inglese, ma che sa unire didattica e divertimento grazie ai simpaticissimi personaggi Disney.

Disney English è una produzione italiana che vede la collaborazione tra Disney e Sky. Si tratta di 26 episodi della durata di 35 minuti che permetteranno ai piccoli spettatori di imparare circa 300 parole e 150 frasi. Ogni puntata è incentrata su un argomento specifico in cui si alterna la presenza di bambini madrelingua con i cartoni animati di casa Disney.

disneyenglish5

disneyenglish6

disneyenglish7

disneyenglish8

Il programma, rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni d’età, è disponibile in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go e va in onda tutti i giorni alle 8.00 sul canale Disney in English, canale 619 di Sky.

Related Post

Rispondi