I venerdì col marmocchio: il MUBA e il Mercato delle Storie

 

IMG_8650

Il MUBA è il Museo dei Bambini di Milano, situato alla Rotonda della Besana in una location davvero suggestiva. All’ingresso, sulla vostra sinistra, troverete un’area visitabile gratuitamente (senza necessità di prenotazione) allestita con lavagne per giocare e piccole mostre e installazioni. Nella parte destra del museo ci sono invece il bookshop (con una selezione di titoli per bambini davvero eccezionale) e la caffetteria che affaccia sulla Rotonda.

La parte centrale del MUBA è invece il luogo dove, di volta in volta, vengono allestite le mostre e organizzati i laboratori per i bambini secondo la programmazione annuale del museo.

Io e la Marmocchia ci siamo state lo scorso luglio in occasione del Mercato delle Storie e oggi vi racconto la nostra esperienza.

Il Mercato delle Storie è l’attuale laboratorio per bambini organizzato dal MUBA e attivo ancora fino al prossimo 14 settembre. L’ingresso è a pagamento (6 euro gli adulti, 8 euro i bambini. Sul prezzo forse si poteva fare qualcosina in più per venire incontro alle famiglie, devo essere sincera).

All’interno troverete un vero e proprio mercato, con bancarelle, cassette di legno per i vostri “acquisti” e personale gentile e disponibile che vi accompagnerà nel percorso.

Ma cosa si compra in questo mercato?

IMG_8628

Ogni bancarella mette in vendita il materiale necessario per inventare la vostra storia: personaggi umani e animali, emozioni, odori, accessori e un titolo per la vostra fiaba.

IMG_8605

IMG_8610

IMG_8613

IMG_8619

IMG_8630

Una volta scelti e infilati nella vostra cassetta di legno tutti gli elementi utili per la storia che state creando arriverete alla fine del mercato dove potrete raccontare la vostra fiaba al pubblico presente.

IMG_8609

Questo è il nostro bottino!

IMG_8644

La fiaba marmocchia parlava di pirati e tigri, in  maniera piuttosto confusa e salgariana, ma il risultato è stato proprio divertente. Tra tutte, la bancarella preferita è stata di certo quella degli odori. Molti mai sentiti prima.

IMG_8643

Il Mercato delle Storie è un modo bellissimo per stimolare la fantasia dei vostri marmocchi e lasciarla libera di esprimersi. Durante il laboratorio i piccoli (ma anche voi) potranno sperimentare liberamente attraverso i cinque sensi. Toccheranno, indosseranno, annuseranno, coloreranno e disegneranno con diversi strumenti e tireranno fuori le loro emozioni in maniera del tutto spontanea.

Il laboratorio è consigliato dai 4 agli 11 anni d’età e sarà attivo fino al prossimo 14 settembre.

Il MUBA si trova a Milano, Via Enrico Besana 12. Per info e orari consultate il sito www.muba.it.

Related Post

2 comments to I venerdì col marmocchio: il MUBA e il Mercato delle Storie

  • catia1970  says:

    Carino, peccato non averne uno a Roma 🙂

    • robedamamma  says:

      Hai ragione, magari prima o poi… A presto!
      🙂

Rispondi