Che gli leggo al pupo? Il paese della farina e altre novelle

1

Oggi vi presento il nuovo ebook di Simona Sardi: Il Paese della farina e altre novelle. Si tratta di un ebook illustrato e interattivo, una raccolta di otto racconti che tratta il tema delle paure dei bambini.

L’interazione è una parte importantissima di questo ebook. Prima di iniziare la lettura, i bimbi sono subito chiamati a partecipare attivamente, provando a ridisegnare la copertina usando la tavolozza dei colori. Alla fine di ogni storia sono invece invitati a rispondere ad alcune domande e usare la fantasia per disegnare la storia o provare a reinventarla. Tantissimi gli spunti di riflessione e discussione con mamma e papà.

I racconti possono essere letti autonomamente o ascoltati dalla voce narrante. Le parole si alternano a piccoli disegni che danno vita a diverse interazioni.

L’ebook è composto da 8 storie, animate da illustrazioni bellissime e personaggi magici e divertenti. Le favole sono brevi e per questo, secondo me, ideali come lettura della buonanotte.

4

3

Attorno al tema principale (le paure dei bambini, come vi dicevo) ruotano diverse riflessioni: il buio e la luce, voci e luoghi sconosciuti, il silenzio, l’assenza di figure di riferimento, i rumori. Ogni storia lancia un messaggio positivo per riuscire a superare le proprie paure.

Una cosa che ho trovato davvero molto bella è l’ambientazione delle novelle, ispirata a luoghi della Toscana descritti poi alla fine dell’ebook.

Il paese della farina e altre novelle, pubblicato dalla casa editrice digitale goWare e disponibile per iPad e Mac, è scritto da Simona Sardi (di cui vi avevo già parlato presentandovi il suo bellissimo ebook Le  nonne), giornalista che si occupa di infanzia e di problemi legati al mondo delle donne.

Qui tutti i libri illustrati pubblicati dall’editore goWare.

 

 

Related Post

Rispondi