La scatola dei ricordi marmocchi DIY #liberidisporcarsi

IMG_6876

Oggi vi racconto di come abbiamo costruito una scatola per custodire i suoi ricordi più cari senza paura alcuna di sporcarci e di sporcare. In libertà totale, come piace tanto a lei e come dovremmo imparare a fare un po’ meglio e un po’ di più anche noi grandi.

Non so voi, ma quando lei mi chiede di usare pitture, timbrini e glitter, la mia prima reazione è sempre di terror panico. Poi provo pure a mascherarlo, ma tant’è. Lo so che è divertente (ché alla fine mi diverto pure io), ma nella mia testa c’è sempre il tarlo della pulizia finale.

Se c’è una cosa che ho scoperto diventando mamma è che sporcarsi per i marmocchi è una parte fondamentale del gioco. Diciamo pure la più divertente. Lasciarli liberi di farlo vuol dire aiutarli a sperimentare e accendere la loro creatività. Una cosa troppo importante, alla quale proprio non possiamo rinunciare.

L’altra cosa che ho capito è che, per rendere il gioco davvero libero e divertente per tutti, c’è bisogno di una sicurezza per noi mamme, ovvero che tutto tornerà pulito.

Accertato questo, sporcarsi insieme sarà un’esperienza bellissima, è assicurato!

Cosa vi serve:

       Una scatola di scarpe

       Fogli di carta bianca e colorata

       Pitture e un piccolo rullo di spugna

       Pennarelli, glitter, timbrini e tutto quello che avete a disposizione per decorare

       Colla, nastro biadesivo, forbici

IMG_6833

Foderate separatamente coperchio e scatola con la carta bianca, utilizzando nastro biadesivo e un goccio di colla per rifinire.

Versate un po’ di colore in un piattino, affidate al vostro piccolo il rullo e chiudete gli occhi. Quando li riaprirete niente avrà più il colore di prima, marmocchi compresi, ma ne sarà valsa la pena, credetemi.

IMG_6851

IMG_6852

IMG_6861

Quando la pittura sarà asciutta potrete far decorare la scatola a piacere. Visto che l’idea era quella di una scatola di ricordi, noi abbiamo scelto la classica impronta della manina. Abbiamo poi rifinito con timbrini, pennarelli e glitter.

IMG_6866

IMG_6868

Praticate infine una fessura sul lato lungo della scatola. Servirà per imbucare desideri e segreti marmocchi.

IMG_6900

IMG_6903

 Ora. Avete trascorso un paio d’ore divertenti e creato insieme una scatola di ricordi da riempire con oggetti, bigliettini, desideri e segreti. Il marmocchio è felice. Voi siete felici. Poi guardate la sua maglietta e…

IMG_6878

 … aiuto! Questa volta in pieno spirito #liberidisporcarsi, l’ho lasciata davvero libera di sperimentare, senza fiatare. Nemmeno quando ha deciso che la maglietta era un ottimo posto su cui pulirsi le mani. E va bè!

Dopo i nostri “pasticci” insieme, ho utilizzato alcuni prodotti della linea Chanteclair Bebè. Per rimuovere le macchie dal tavolo e dal pavimento è bastata una spruzzata dello spray igienizzante Superfici Sicure che rimuove lo sporco e igienizza i piani di lavoro lasciando un profumo buonissimo.

Per gli abiti invece ho utilizzato direttamente sulle macchie Chanteclair Bebè Scioglimacchia (smacchiatore pretrattante), ho strofinato leggermente il tessuto e lasciato in posa cinque minuti, poi ho messo a lavare i capi in lavatrice con il Detersivo Delicato Bebè et voilà, tutto pulito come prima dei nostri giochi insieme!

IMG_6905

Mi sono divertita, devo dirvelo, e questa volta l’ho fatto in totale relax perché sapevo che la pulizia finale non mi avrebbe riservato sorprese. Chanteclair Bebè: un bell’aiuto, no?

Questo post è offerto da Chanteclair.

 

 

Related Post

2 comments to La scatola dei ricordi marmocchi DIY #liberidisporcarsi

  • IlMondodiStella  says:

    Che bella questa scatola!! Dopo le mia attività super sporchevoli con i miei bimbi in asilo avrei bisogno anche iodi questi prodotti!!

    • robedamamma  says:

      Ciao! Guarda io mi sto trovando benissimo, puliscono bene, lasciano un profumo buonissimo e sono molto delicati (e quindi sicurissimi per i bimbi). Un abbraccio

Rispondi