Intervista a Illana Rozenek di Lista-Nascita.it

lista nascita

Come promesso qualche tempo fa, oggi vi presento Illana, l’ideatrice di Lista-Nascita.it, la piattaforma online che permette di gestire una lista regali per neonati e bambini. Un progetto che mi piace per tanti motivi e uno su tutti: perché è fatto da una mamma per le altre mamme. E mi sembra già un ottimo punto di partenza.

L’idea è nata da più fattori:

–       dalla voglia e desiderio di fare qualche cosa di mio, di aprire un’attività. Io ero già libera professionista, infatti vengo da un background di consulenza marketing e ho lavorato per aziende internazionali, ma avevo voglia di aprire un’attività imprenditoriale che sentissi mia al 100%

–       da un’esigenza personale di quando sono rimasta incinta. Alla prima esperienza, non sai da che parte prendere, ti si apre un mondo e non sempre capisci ciò di cui hai bisogno e nel momento in cui ti chiedono cosa vuoi per la nascita di tuo figlio spesso non sai rispondere. E poi succede che ricevi le solite cose, body / tutine rosa o celeste ! Ho pensato che ci fosse bisogno di un negozio online che offrisse prodotti particolari, originali, di qualità , di design… non i soliti prodotti dai colori e design limitato, che trovi nei grandi centri / negozi per neonati e che ti desse la possibilità di fare una lista nascita in modo da ricevere ciò che veramente ti piace e di cui hai bisogno

  • Ci spieghi in breve il funzionamento di questo ecommerce?

Lista-nascita.it è un e-commerce che permette la creazione e la condivisione di una lista nascita o comunque una lista regali (anche per battesimi o compleanni ) . Si crea la lista, con la possibilità di personalizzarla con immagini, dediche, pensieri… ; si selezionano i prodotti che si vorrebbe ricevere e poi si condivide la lista via FB o via email con parenti e amici. In questo modo si possono ricevere regali desiderati ed evitare strani imbarazzi o delusioni. Inoltre, essendo tutto online, si evita che la persona che ci fa il regalo debba prendere su e andare nel negozio specifico o girare comunque come un matto alla ricerca del regalo perfetto.

  • Quali difficoltà hai dovuto affrontare? Ci sono stati momenti di sconforto in cui hai pensato di mollare?

Le difficoltà credo di ogni startupper, mille cose a cui pensare, tanti task da progettare e completare e troppo poco tempo per farlo (specialmente nel mio caso con due figli piccoli), per non parlare della burocrazia italiana a cui sottostare. Mano a mano che il progetto prendeva piede, vedevi la luce ma allo stesso tempo ti si aprivano mille dubbi sul da farsi , sulla cosa più giusta, sul metodo… insomma un po’ un’esperienza da roller-coster, che però ha dato anche tante soddisfazioni personali. Momenti in cui ho pensato di mollare? No perché nonostante paure e dubbi ero comunque intenzionata a provarci e ci credevo tanto!

  • Ti ha aiutato qualcuno nella realizzazione di questo progetto o hai fatto tutto con le tue forze?

Mi hanno aiutato mio fratello e il mio compagno, soprattutto nella parte più “tecnologica”

  • E la tua famiglia cosa ne pensa? Ti supportano in questa nuova esperienza?

Si, sono molto contenti dell’iniziativa che ho intrapreso. Mi hanno supportato e mi supportano tutt’ora in quello che faccio

  • Negli ultimi tempi si parla molto di conciliazione tra lavoro e famiglia. Senti che la creazione di Lista-Nascita.it ti abbia agevolata in questo senso?

Essere un libero professionista ti dà la possibilità di gestire autonomamente il tuo tempo e quindi di riuscire a conciliare il lavoro e la famiglia. Di lavoro ce ne tanto, ma si riesce a programmarlo in modo da poter gestire i “doveri” famigliari e poter essere presente nella vita dei tuoi figli. Non è comunque facile e senti che non smetti mai di lavorare, sere e notti comprese ma sicuramente, nel mio caso, ripaga la passione e il fatto che mi piace quello che faccio e le soddisfazioni che ne ricavo.

  • Qual è, secondo te, il punto di forza del tuo ecommerce?

 Il servizio di lista nascita online: pratico, utile, moderno. Poi mi permetto di dire che adoro ogni singolo prodotto che offro, che ho accuratamente e personalmente scelto e selezionato.

  • C’è qualcuno che vuoi ringraziare in particolar modo?

Mio fratello Daniel e il mio compagno Pier per l’aiuto e il supporto che mi hanno dato e continuano a darmi.

Un grazie di cuore a Illana per essere stata con noi e in bocca al lupo per questo e tutti i sogni a venire!

 

Related Post

2 comments to Intervista a Illana Rozenek di Lista-Nascita.it

Rispondi