Che gli leggo al pupo? Cielo bambino

cielo bambino 2

Per i nostri mercoledì di lettura, oggi parliamo di un libro di cui, vi prometto, sarà impossibile non innamorarsi. Ho scoperto Cielo Bambino grazie alla recensione di Camilla per le Funky Mamas. Come per incanto questo libro mi si è materializzato sotto il naso qualche giorno dopo, in una libreria fuori città in cui mettevo piede per la prima volta.

Per me, che credo nel potere dei segni e nel dovere di seguirli fin dove ti conducono, capirete bene che si è trattato di un incontro piuttosto magico fin dall’inizio.

Vi dico subito che le illustrazioni vi prenderanno gentilmente per mano e vi condurranno all’interno di ogni pagina. Poi non vorrete uscirne mai più, ma ne sarà valsa la pena.

Cielo bambino è una raccolta di poesie che hanno per tema il cielo e tutto ciò che lo “abita”.

Alba bell’alba

che sali piano,

il mare e il cielo

si danno la mano:

il nuovo giorno

va a cominciare.

Eccolo, il sole

che trema sul mare!

Il giorno, la notte, l’alba, il tramonto, le nuvole che si rincorrono, la pioggia, il sereno. La luna, il sole, le stelle.

cielo bambino

cielo bambino 1

Se ci pensiamo (e ci pensiamo troppo poco, temo) il cielo è un po’ il nostro tutto. Sapete, dopo i tramonti di quest’estate in Portogallo, mi è presa una sorta di mania per i colori che riempiono il cielo. Certo poi se come me abiti in una delle metropoli col cielo più grigio dell’universo mondo non è sempre facile scovarvi i tesori. Ma ci sono. Davvero! Basta guardare un poco più spesso e un poco più a lungo. E Cielo bambino vi entrerà nel cuore e vi incoraggerà ad alzare lo sguardo una volta di più. Promesso.

Io questo libro lo amo davvero. Lei non ha nemmeno cinque anni e lo ama tanto quanto me. Per dirvi, amici miei, che questo è un libro per tutte le età.

Cielo Bambino è un libro di Alessandro Riccioni illustrato da Alicia Baladan edito da Topipittori.

Per saperne di più, leggete la scheda del libro sul sito dell’editore.

Related Post

Rispondi