I venerdì col marmocchio: in Lombardia fattorie didattiche a porte aperte

Ritorna, come ogni anno alla fine di settembre, la giornata dedicata alle fattorie didattiche lombarde.

Domenica 29 settembre moltissime fattorie apriranno le porte a marmocchi e adulti per far conoscere la propria attività. Un’occasione importantissima per avvicinare i bimbi alla natura una volta di più e osservare da vicino il prezioso lavoro che viene svolto in fattoria.

Le strutture aderenti organizzeranno per tutta la giornata attività a tema, laboratori, degustazioni, giochi e visite guidate.

Un evento davvero da non perdere.

Tutte le informazioni sul sito della Regione Lombardia sul quale troverete tutte le fattorie aderenti (divise per provincia) e i loro programmi.

Per l’occasione vorrei segnalarvi tre posti del cuore (tra i tanti che parteciperanno alla giornata a porte aperte) che mi sento di consigliarvi:

  • Cascina Guzzafame (di cui vi parlerò a breve un po’ più nel dettaglio): durante la giornata (ad orari prestabiliti che potete consultare scaricando il volantino direttamente dal sito) sarà possibile effettuare una visita guidata della cascina e partecipare a numerosi laboratori creativi e didattici (alcuni su prenotazione). In cascina sarà presente un punto ristoro per rifocillarsi tra un gioco e un’attività all’aria aperta, oltre al ristorante che servirà un ricco menu agrituristico.
  • Cascina Battivacco: alla giornata parteciperà anche l’onlus ASP con i volontari di Giocomondo che allestiranno un banchetto e intratterranno i piccoli con il truccabimbi. Tante attività vi attendono: battesimo della sella, mercato prodotti a km zero, laboratorio musicale e tanti giochi per i bambini.
  • Cascina Selva (di cui vi ho già parlato qui): diversi laboratori di cucina per i più piccoli (pane, biscotti, latte, pasta), laboratorio “costruiamo uno spaventapasseri”, pigiatura dell’uva, attività con gli animali della fattoria, laboratori con materiali di riciclo e infine la grigliata nel cortile della cascina. Qui tutti i dettagli.

Non resta che fare la danza del sole per sconfiggere le cattive previsioni meteo.

Buon fine settimana a tutti!

Related Post

Rispondi