In Portogallo col marmocchio day 7

Guimaraes – Braga – Bom Jesus do Monte – Pousada Monte De Santa Luzia

Guimaraes è un posto meraviglioso. Qui è “nato” il Portogallo. Guimaraes è stata infatti la prima capitale della nazione nonché città natale del primo re portoghese. Detto questo, il tramonto a Guimaraes ci ha lasciati praticamente al buio durante la nostra passeggiata tra locali e negozi, finché all’improvviso, alle 20.45 (ora locale), centinaia di lucine hanno preso ad accendersi una dopo l’altra incorniciando case, chiese, monumenti, finestre, balconi, vie. L’effetto finale era un poco natalizio, devo ammetterlo, ma molto suggestivo.
La mattina seguente, dopo un veloce saluto al famoso castello, procediamo verso Braga.
Il centro storico è disseminato di chiese e negozi praticamente in egual misura. Una cittadina molto bella, viva, quasi vitale, oserei dire. Ecco, su questo mi sento in dovere di fare un piccolo appunto al popolo nordico del Portogallo. Ok che c’è la crisi, d’accordo che siamo nel regno del fado (ché io non ci credevo ma il fado, quello vero, ti attacca un nodo in gola che non lo sciogli più), ma io dico: e fatevela una risata ogni tanto, dai!
Prima di lasciare Braga saliamo al Santuario Bom Jesus Do Monte. In una parola: meraviglia. Vale la pena salire la gradinata e vederselo spuntare davanti a poco a poco, ma anche raggiungerlo in auto (o con la funicolare) e trovarselo tutto lì, davanti agli occhi. Devo dire che tutto quello da cui è circondato, ma soprattutto la vista panoramica eccezionale, lo rendono un posto davvero imperdibile.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Viana Do Castello e più precisamente su in cima a Monte De Santa Luzia dove trascorreremo ventiquattrore all’insegna dell’ozio, del lusso e delle viste panoramiche che tolgono il respiro. Una su tutte quella dalla nostra camera da letto.
Ecco poi, per compensare la spesa folle del pernottamento, abbiamo cenato con un panino al prosciutto, ma va bene eh!
Scherzi a parte, se visitate il Portogallo una notte in pousada è un’esperienza che vale la pena di fare.
Consiglio vivamente la Pousada Monte de Santa Luzia e anche il Castello di Palmela, dove pernottammo in viaggio di nozze. In ogni caso in tutto il Portogallo ci sono numerose pousada, ognuna con la sua particolarità.
Qui ci accingiamo a completare le ultime tappe del nostro tour portoghese e stiamo progettando di sconfinare in suolo spagnolo… Ce la faranno i nostri eroi? Alla prossima puntata.

Guimaraes

Braga

Bom Jesus Do Monte

Viana Do Castello

Pousada Monte De Santa Luzia

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>