I venerdì col marmocchio: la Cascina Selva a Ozzero

Per i nostri venerdì col marmocchio, oggi vi porto alla Cascina Selva, una delle meravigliose fattorie didattiche della Lombardia. Qui potrete trascorrere un pomeriggio immersi nella natura, sperimentare il contatto diretto con i tanti animali che abitano la fattoria e imparare, insieme ai vostri piccoli, moltissime cose.

Per farvi conoscere un pochino meglio questo bellissimo posto, vi ripropongo la nostra gita scolastica dello scorso anno.

Buona lettura!

24 maggio 2012

In un sabato primaverile che pareva un sabato di metà novembre, gli impavidi marmocchi della classe verde della scuolina di Paesello, si recavano in gita extrascolastica alla Cascina Selva, una fattoria didattica alle porte della città.

Armati del proverbiale, nonchè intramontabile, ottimismo marmocchio, sfidavano le intemperie trascinandosi dietro, un po’ riluttanti, i loro molto meno impavidi genitori. All’arrivo una nana, parecchio al di sotto della stazza media della sua classe (oltre che della stazza media nazionale), veniva presa sotto l’ala protettiva di una compagna gentile, delicata e simpatica come pochi marmocchi a quest’età sanno essere.

Insieme iniziavano il tour della fattoria dove tra un “Ahhhh” di stupore e un “Blahhh” per l’odore, incontravano molteplici amici animali.

La nana grande carezzava con naturalezza mucche, asini, cavalli e conigli.

Quella piccola schivava con eleganza la qualunque.

Insieme ascoltavano rapite i racconti della fattoria.

E poi tutti i marmocchi si trasformavano in provetti panettieri. Tranne una che, tramutatasi in massaia frustrata, iniziava a “pestare” il pane a suon di mazzate. Manco fosse un incontro di wrestling. Poi si calmava e con enorme leggiadria cospargeva la sua pagnotta ormai pesta con la farina avanzata. E va bè.

Il risultato, nonostante tutto, non era niente male.

La giornata vedeva qualche timido raggio di sole farsi largo tra le nuvole, mentre una merenda da sogno a base di pane e cioccolata, marmellate varie e torte di ogni tipo appena sfornate, segnava la fine di questa meravigliosa gita.

La Cascina Selva è davvero una fattoria da non perdere. Si trova ad Ozzero, nell’hinterland milanese. Sul sito trovate tutte le informazioni utili e le numerose attività proposte.

Ah, se vi state chiedendo come mai nel reportage fotografico non sono inclusi scatti della suddetta merenda da sogno… bè semplicemente perchè la sottoscritta aveva entrambe le mani occupate ad abbuffarsi!

E diamole torto!

2 comments to I venerdì col marmocchio: la Cascina Selva a Ozzero

  • liberadidire79  says:

    bellissimo bellissimo….
    che bella la foto dove la marmocchia “grande” ha il braccio intorno al fianco della “piccola”….la voleva proteggere! ♥♥
    credo che per i marmocchi di quell’età è qualcosa di sensazionale fare gite del genere!

  • robedamamma  says:

    hai proprio ragione! una giornata in mezzo alla natura ci vuole proprio, anzi ci vorrebbe decisamente più spesso!! :-) a presto

Lascia un Commento

%d bloggers like this: