Il mondo di Vam-boo, un libro per scoprire le meraviglie del nostro pianeta

Lui è Vam-boo. Ed è innamorato perso del suo pianeta.

Tutte le mattine Vam-boo esce per fare una passeggiata tra le meraviglie del suo mondo. Ci sono animali bellissimi di tutte le forme, dimensioni e colori. Ci sono montagne che formano cascate da perderci il fiato e fiumi pieni di pesci.

Nel mondo di Vam-boo, poi, ci sono le stagioni, che puntuali si alternano portando con sè ognuna qualcosa di magico. E ancora il sole che dipinge il cielo di colori bellissimi quasi fosse un artista.

La sera Vam-boo guarda il cielo e si chiede se nell’universo possa esistere un pianeta tanto bello quanto il suo.

Non c’è che dire, il mondo di Vam-boo è stupendo. A guardarlo ci s’incanta davvero.

Eppure il mondo di Vam-boo, così perfetto nella sua semplicità, a osservarlo bene potrebbe ricordare qualcosa. Un altro pianeta gli assomiglia proprio tanto. Si chiama Terra ed è abitato da esseri che non sempre sanno prendersene cura così come dovrebbero. E troppo poco si soffermano a contemplare le sue immense qualità.

Sono passati pochi giorni dall’Earth Day (la giornata mondiale della Terra che ricorre ogni 22 aprile) e mi sembrava doveroso condividere con voi questo libro meraviglioso di Lluisot, che fa parte della collana di libri ItsImagical di Imaginarium.

Le pagine sono illustrate con stampe giapponesi colorate e vivaci che rendono la lettura molto piacevole anche per i più piccoli (il libro è consigliato a partire dai tre anni).

Non ci dovrebbe essere nulla di più bello sulla Terra… della propria Terra. E tutti dovremmo prendercene cura per noi e per i nostri bambini.

Related Post

Rispondi