Compagni di collezione: un’iniziativa a favore delle scuole grazie alla raccolta Zampe & Co.

Oggi vi segnalo l’iniziativa Compagni di collezione legata all’album di figurine Zampe & Co., la nuova raccolta nella collana Panini Animal World.

L’album è davvero meraviglioso, un vero e proprio viaggio nel mondo animale con tantissime informazioni da leggere insieme ai propri bimbi, foto bellissime e molteplici possibilità d’interazione: un modo molto tenero per avvicinare i piccoli al mondo degli animali e rispondere alle loro tante curiosità in proposito.

Le mie sezioni preferite sono quelle in cui si parla dei parchi nazionali e riserve naturali in Italia e poi, ovviamente, le pagine dedicate ai Super Mamma e Papà del regno animale. Lo sapevate ad esempio che l’alligatore americano è una delle mamme più coccolone del mondo animale?

Le figurine sono di vari tipi: glitterate, pelose, brillanti e che si illuminano al buio. Il viaggio è guidato da tre simpatici personaggi, Gaia, Tommy e Alex ovvero il Team Z,  che ci portano alla scoperta dei vari habitat degli animali nelle diverse regioni della Terra.

Ma veniamo all’iniziativa legata alla raccolta di figurine rivolta a tutti i bambini delle scuole elementari. Conservando e consegnando ai maestri le bustine vuote, la propria scuola riceverà in regalo diversi premi a seconda del numero d’incarti raccolti: kit cancelleria, desktop pc con monitor e lavagne multimediali. Tutte le informazioni sul sito dell’iniziativa.

L’album di figurine Zampe & Co. sarà usato anche come materiale didattico in un altro progetto legato alla raccolta. In collaborazione con l’ANMVI (Associazione Nazionale dei Medici Veterinari) sono previsti infatti incontri a tema che si svolgeranno in 280 scuole elementari. Durante gli incontri, grazie alle informazioni presenti nell’album, i veterinari spiegheranno le caratteristiche specifiche dei vari animali rispondendo alle domande degli alunni. A questo proposito nell’album troverete 12 speciali figurine che riportano sul retro un codice per visualizzare online alcuni video realizzati da ANMVI, che spiegano regole e consigli per vivere bene con gli animali e creare con loro un rapporto di amicizia e collaborazione. Un modo molto dolce per sentirsi ancora più vicini ai propri cuccioli di casa.

Un’ultima iniziativa legata a questa bellissima raccolta è la collaborazione tra Panini e OIPA Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) che prevede la donazione di furgoni attrezzati per il soccorso degli animali in difficoltà e decine di kit per il pronto soccorso veterinario.

Trovate tutte le informazioni sulla raccolta e le  iniziative ad essa legate sul sito ufficiale.

Zampe & Co. è una raccolta di figurine divertente e curata nei dettagli. Un album che mi ha catapultata indietro alla mia infanzia e ai bellissimi ricordi legati alle raccolte di quando ero piccina.

 

 

Related Post

Rispondi