I venerdì col marmocchio: un bookcrossing speciale

Qualche tempo fa, grazie a un’amica, ho scoperto un’iniziativa di bookcrossing che mi ha molto colpita fin da subito. Proprio per questo torno a parlarvene oggi, alla vigilia della sua sedicesima edizione che si svolgerà domani, sabato 13 aprile.

Questo bellissimo appuntamento, organizzato dal Comitato X Milano Vigentino, si svolge mensilmente presso il Cam di Via Verro 87, a Milano ed è aperto ai cittadini di tutte le fasce d’età.

Si tratta di un vero e proprio baratto di libri in un’atmosfera distesa e festosa dove tutti, anche i più piccoli, possono partecipare attivamente. Contemporaneamente al bookcrossing vengono infatti proposti dei laboratori a tema per i bambini nella fascia d’età dai 4 ai 10 anni.

Personalmente trovo che questo evento sia organizzato in maniera straordinaria e con un’attenzione notevole ai più piccoli. Durante il bookcrossing (ovvero mentre sarete lì a toccare, sfogliare, annusare libri di tutti i generi, cercando di decidere quali portare a casa con voi in cambio di quelli lasciati) i vostri bimbi saranno impegnati in attività organizzate proprio per far sì che si sentano parte attiva di questo pomeriggio insieme. L’attività del prossimo incontro è: ascolto una favola e costruisco il mio libro.

Posso dirvi con certezza che il pomeriggio al Cam di Via Verro vi stupirà. L’attenzione, la pazienza e la dedizione di tutte le persone coinvolte vi faranno sentire parte di un pomeriggio diverso e bellissimo.

Trovo che le iniziative di bookcrossing siano momenti di aggregazione e scambio d’idee estremamente importanti. Momenti che arricchiscono enormemente grandi e piccini.

Noi ci saremo e spero possa essere una buona occasione d’incontro con qualcuno di voi.

La sedicesima edizione del bookcrossing si svolgerà presso il CAM Verro, in via B. Verro 87, sabato 13 aprile 2013, dalle 14.30 alle 18.00.

Il laboratorio per i bambini inizierà alle 15.30.

Tutte le informazioni qui.

Per essere sempre aggiornati sulle attività del Comitato potete consultare il sito internet o la pagina Facebook.

Il Comitato X Milano Vigentino è formato da un gruppo di cittadini che s’impegnano per lo sviluppo della socialità e della qualità di vita di Milano. Lo fanno proponendo iniziative culturali e sociali e sostenendo un dialogo aperto con cittadini e associazioni. Il bookcrossing organizzato mensilmente è proprio una di queste iniziative.

Il comitato si riunisce abitualmente tutti i lunedì sera alle 21.00 al Bar Lisa in Via Ripamonti. Per unirsi al gruppo e partecipare potete scrivere a vigentinoxmilano@gmail.com.

 

Related Post

3 comments to I venerdì col marmocchio: un bookcrossing speciale

Rispondi