Che gli leggo al pupo? Avventure e scoperte in giardino

Avventure e scoperte in giardino, di Marta Vitale e Rosita Deluigi, è un libro laboratorio che invita bambini, genitori ed educatori ad esplorare la natura attraverso la lettura e il gioco.

Partendo dall’esperienza della sua famiglia alle prese con un trasloco in campagna, Marta ci racconta come è cambiata la loro vita da quando hanno abbandonato la città e si sono lasciati conquistare dalle meraviglie della natura che li circonda.

Le due piccole di casa, Letizia e Beatrice, insieme al cuginetto Giacomo, sono i protagonisti delle avventure in giardino che accompagnano i lettori in un viaggio alla scoperta di animali, fiori e piante che ognuna delle quattro stagioni porta con sé.

Racconti e curiosità che sanno stupire grandi e piccini, pillole di scienza, consigli e tanti giochi da fare insieme sono la ricetta di questo bellissimo libro che è una storia da raccontare e un meraviglioso manuale per scoprire la natura che ci circonda (anche se a qualche chilometro di distanza, come nel mio caso).

Ogni capitolo è arricchito da uno spazio, chiamato l’Angolo dei Curiosi, dove vengono forniti dettagli sugli argomenti trattati. Ogni sezione presenta inoltre giochi e attività da fare insieme, tanti suggerimenti utili per gli adulti e un vero e proprio taccuino su cui i piccoli potranno appuntare le loro scoperte.

Trovo che Avventure e scoperte in giardino sia un po’ il Manuale delle Giovani Marmotte che mancava alle nuove generazioni ed uno strumento utilissimo per chi, come me, conosce purtroppo così poco delle meraviglie di flora e fauna che ci circondano.

Stimolando la curiosità e il senso dell’avventura, e fornendo agli adulti gli strumenti necessari per accompagnare i propri piccoli alla scoperta della natura, Avventure in giardino diventa un vero e proprio compagno dei giochi insieme all’aria aperta.

E alla fine del libro un bellissimo regalo: un mix di semi per tutte le stagioni!

Età consigliata dai tre anni in su. Tutte le informazioni su www.scienzaexpress.it.

Marta Vitale progetta giardini ed è impegnata in percorsi di educazione ambientale per bambini e ragazzi a Torino e dintorni. Ha due bimbe che sono le padrone incontrastate del giardino di casa. Ama rilassarsi leggendo un buon libro sul dondolo di fronte alla magnolia.

Rosita Deluigi è ricercatrice di pedagogia all’Università di Macerata. Ha lavorato per molti anni come educatrice e crede fermamente nella possibilità di stimolare la creatività e l’apprendimento attraverso l’esperienza e l’animazione. Ama viaggiare andando alla radice delle cose.

 

 

 

 

 

 

 

Related Post

Rispondi