Che gli leggo al pupo? Lola e io

Domani è San Valentino e per l’occasione ho scelto uno dei libri d’amore più belli letti negli ultimi tempi.

Lola e io, scritto da Chiara Valentina Segrè e illustrato da Paolo Domeniconi – Camelozampa editore – è la storia di un’amicizia speciale. Un amore esclusivo e fedele che commuove e scalda il cuore. Un’amicizia fatta di un quotidiano semplice che, passo dopo passo, porta ad aprirsi nuovamente al mondo e nuovamente assaporare la felicità.

La prima volta che abbiamo letto questo libro, la Marmocchia ed io ci siamo guardate un po’ senza parole. Mancavano poche pagine alla fine e ci siamo accorte che qualcosa, in questa meraviglia, ci sfuggiva. Immediatamente lo abbiamo ripreso da capo. Smettere di leggere e rileggere, da allora, non ci è stato più possibile.

Questo è un libro che consiglierei a chiunque. Alle mamme per i loro bambini. A chi non ha ancora potuto sperimentare quanto può essere forte il legame tra uomini e animali.  E a chi invece lo sa benissimo. A chi vive con un cucciolo che è anche uno dei suoi amici migliori. A chi ha paura di aprirsi al mondo e cerca qualcuno che lo aiuti a farlo. A chi nella sua vita, almeno una volta, ha provato cosa vuol dire sentirsi persi ed è stato salvato dalla mano (o dalla zampa) di chi ha saputo amarlo veramente.

Lola e io vi lascerà a bocca aperta, ve lo assicuro.

 

Related Post

Rispondi