I venerdì col marmocchio: il Museo Civico di Storia Naturale a Milano

Che facciamo, ci andiamo a vedere quattro ossa?

Così scherzando (ma mica troppo), qualche tempo fa, il Ninnatore ed io ci siamo portati la Marmocchia (allora poco più che treenne) al Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Per noi non era certo la prima volta ma, come spesso accade, la prima volta con lei è sempre un po’ la prima volta per tutti. Fu un pomeriggio molto divertente. Di sguardi estasiati, espressioni meravigliate (non solo le sue, eh), affermazioni sconclusionate e domande di cui nessuno conosceva le risposte (nel dubbio noi un po’ si leggevano le tavole illustrative e un po’ si tirava a indovinare). Una bella, bellissima esperienza che ripeteremo di certo a breve.

Per questo oggi, per i nostri venerdì col marmocchio, vi porto con noi a vederci quattro ossa.

Il Museo di Storia Naturale ospita diverse esposizioni permanenti divise in aree tematiche: mineralogia, paleontologia, zoologia, storia naturale dell’uomo (qui troverete ad esempio il calco di Lucy), entomologia. E poi ancora gli ambienti naturali: dalle isole oceaniche alle foreste equatoriali, dagli ambienti artici ed antartici a Savane, praterie e deserti. Alla fine vi sembrerà di aver fatto un giro intorno al mondo in una manciata di minuti. E sarà una bellissima sensazione.

Le ultime sale del Museo sono dedicate a parchi e riserve naturali d’Italia e ad alcune preziose specie della fauna italiana come la lince, il gatto selvatico e il gallo cedrone.

Ovviamente ogni bambino, così come ogni adulto, si sentirà più attratto da un tema piuttosto che da un altro. Ma quasi certamente nella sala 7 ci passerete buona parte del vostro pomeriggio: arrivano i dinosauri! Qui troverete una ricostruzione spettacolare del triceratopo che lascerà tutti a bocca aperta. Nella stessa sala potrete ammirare diversi scheletri delle specie più famose di dinosauri, ricavati da calchi originali.

Per darvi un’idea, se ancora non ci siete stati o se i vostri ricordi risalgono ai tempi delle medie, ecco un mini tour fotografico di quel nostro pomeriggio al Museo:

Tantissime le attività organizzate dal Museo per famiglie e bambini (consultate il calendario di febbraio per farvi un’idea).

Il Museo Civico di Storia Naturale si trova a Milano in Corso Venezia 55 (MM1 Palestro).

Aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30.

Il biglietto d’ingresso costa 3€ ma se, fedeli ai nostri appuntamenti settimanali, vi recate di venerdì pomeriggio l’entrata è gratuita.

Sul sito trovate tutte le informazioni utili per la vostra visita.

Related Post

Rispondi