I venerdì col marmocchio: la mostra da Pinocchio a Harry Potter

Per i nostri venerdì col marmocchio oggi andiamo al Castello Sforzesco di Milano dove, fino al prossimo 6 gennaio, troverete la mostra da Pinocchio a Harry Potter, 150 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani.

In occasione dei 150 anni della casa editrice Adriano Salani (1862 – 2012), la Sala Viscontea e la Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco di Milano ospitano un’incredibile rassegna che, attraverso 300 opere grafiche tratte dall’archivio Salani e da altre importanti biblioteche e collezioni italiane, ripercorre la storia dell’illustrazione italiana dal 1860 ad oggi.

Si tratta delle tavole che hanno segnato le tappe più importanti della casa editrice, unitamente alle copertine dei libri più famosi. Preparatevi perchè davanti ad ogni teca c’è davvero da rimanere a bocca aperta. Un tuffo in un passato che non conoscete e in uno che forse avevate dimenticato.

La mostra è divisa in tre sezioni ospitate dalla Sala Viscontea:

Nella Sala dei Pilastri invece troverete l’area didattica bambini presso la quale avrà luogo una serie di incontri e laboratori con alcuni degli autori della casa editrice Salani (qui il calendario degli eventi). Sarà inoltre possibile visitare l’Area bookshop che, per l’occasione, sarà gestita dalla Libreria dei Ragazzi di Milano (uno dei nostri prossimi venerdì col marmocchio) e dove io ne ho approfittato per regalarmi un libro che amo moltissimo e che desideravo avere da tempo.

Se non lo conoscete, potete innamorarvene leggendo qui.

Nel catalogo della casa editrice Salani trovate autori di fama internazionale come Roald Dahl, Michael Ende, Daniel Pennac, Luis Sepulveda e la mamma di Harry Potter, J.K. Rowling, in uscita proprio in questi giorni anche in Italia con il suo ultimo libro, Il seggio vacante.

Una mostra davvero imperdibile che vi farà tornare bambini… insiema ai vostri bambini.

La mostra Da Pinocchio a Harry Potter si trova al Castello Sforzesco di Milano, da martedì a domenica: dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Ingresso libero

Per informazioni: www.milanocastello.it e www.salani.it

 

Related Post

2 comments to I venerdì col marmocchio: la mostra da Pinocchio a Harry Potter

  • Michela  says:

    Che bella mostra! Chissà se faranno qualcosa del genere anche a Roma. Grazie per la segnalazione 🙂

    • robedamamma  says:

      Ah ah, in realtà mi pare proprio di averla scoperta grazie a te! 🙂 che siamo proprio una bella squadretta!! 😉

Rispondi