I venerdì col marmocchio: la Fattoria Propolis

A dieci minuti da Torino, immerso nel verde del Parco del Nobile, c’è un luogo incantevole dove genitori e bambini possono trascorrere del tempo di qualità circondati dalla natura. Si tratta della Fattoria Propolis, oggi ospite su Robedamamma per il nostro consueto appuntamento con la rubrica I venerdì col marmocchio.

  • Una fattoria in città, un progetto giovane (la fattoria è stata inaugurata a luglio 2011) e profondamente attento alle esigenze delle famiglie. Chi c’è dietro a tutto questo?

La Fattoria Propolis nasce da un progetto della Cooperativa AGRIFOREST insieme al Comune di Torino. Si è restaurata un’antica cascina in abbandono all’interno del Parco del Nobile, che è un parco pubblico sulla prima collina di Torino. Il nome Propolis di per sé è un gioco di parole tra la propoli, che ricorda la produzione del miele della nostra fattoria e “pro-polis”,  ovvero una struttura che rivolge i suoi servizi “per la città”. La nostra fattoria è un luogo da vivere ogni giorno e nelle diverse fasce orarie: per questo organizziamo attività ed eventi cui tutti possono partecipare, dalle scuole, alle famiglie, ai gruppi di amici.

  • Dal 1 dicembre avete inaugurato il pranzo in famiglia. Al di là del menu (che mi ha lasciata con l’acquolina in bocca), ci spiegate di cosa si tratta?

In fattoria ci occupiamo di ristorazione e di educazione ambientale, con un gruppo di lavoro piuttosto ampio che coinvolge una ventina di educatori. Per noi è importante che “l’educazione” non sia rivolta solo alle scuole o alle attività di laboratori, ma pensiamo sia importante dare un messaggio anche sull’alimentazione per esempio, offrendo un luogo in città in cui sia possibile mangiare sano, mangiare bene, mangiare insieme. Per questo tutti i sabati e domenica proponiamo pranzi in famiglia, in cui genitori e bimbi possano mangiare insieme e  partecipare nel pomeriggio ai nostri laboratori.

  • Quali attività proponete per le famiglie e i loro piccoli?

Le nostre attività vanno dai laboratori naturalistici agli spettacoli teatrali, per un coinvolgimento ampio che tocca tanti aspetti: dall’assistere ad  uno spettacolo insieme, al fare una passeggiata per mano nel bosco, ai percorsi sull’apicoltura e sul miele che piacciono ad un pubblico di tutte le età. Ci rivolgiamo a bambini di tutte le età, alle famiglie, ma non mancano appuntamenti pensati per un pubblico assolutamente trasversale, dai piccoli agli adulti.

Da dicembre proponiamo, tutti i sabati e domenica, i laboratori del “SAPER…FARE!”: laboratori pensati  per coinvolgere genitori e bimbi in modo che insieme possano creare, utilizzando le loro diverse caratteristiche ed esperienze come motore.

Gli incontri sono suddivisi in tematiche differenti legate al “saper fare”: saper fare arte,  teatro, falegnameria e creazioni col cartone, manufatti e oggetti creativi, naturalistici,…

  •  Ci descrivete una giornata tipo in fattoria?

Siamo aperti tutti i giorni dalla mattina alla sera: in fattoria abbiamo un bar-gelateria, un ristorante, aule didattiche e spazi per conoscere e vivere la realtà di una fattoria … in città! In fattoria ospitiamo asini e conigli, pecore e galline … oltre, naturalmente, alle nostre api, che producono miele di diverse varietà, con cui produciamo anche caramelle e aceto di miele!

Una giornata tipo in settimana? Al mattino ospitiamo le scuole con percorsi didattici e visite in fattoria, a pranzo abbiamo una cucina che serve prodotti genuini e della tradizione cucinati sempre al momento, al pomeriggio abbiamo laboratori ed attività e la sera si può cenare al nostro ristorante. Ma in realtà Propolis è sempre aperta a tutti, perché il bar-gelateria è aperto dalla mattina alla sera: si può venire da noi quando si è più comodi: per un caffé, per il pranzo, per vedere gli asinelli o semplicemente per fare una passeggiata nel nostro parco!

Nel week end gli appuntamenti sono molti, dal mattino alla sera, per offrire un servizio davvero a tutti e per tutti con laboratori naturalistici, teatro, passeggiate con gli asini, mostre e altro!

  • Ci siamo conosciuti cinguettando su twitter e devo dire che, settimana dopo settimana, il rammarico di non essere delle vostre parti è diventato sempre più grande. Perciò ci lasciamo con la promessa di venirvi a trovare al più presto! Grazie per essere stati con noi.

 Grazie a voi da parte di tutti coloro che lavorano qui alla Fattoria Propolis!

La Fattoria Propolis si trova a Torino, Strada del Nobile, 86/92

Per non perdervi gli eventi in fattoria potete iscrivervi alla newsletter attraverso il sito Internet o seguire i profili Twitter e Facebook.

Related Post

Rispondi