I venerdì col marmocchio: la ludoteca Giocomondo di Milano

Quando i progetti partono dal cuore, la destinazione non può essere altro che il tuo cuore.

Oggi vi parlo di Giocomondo, uno spazio gioco (uno dei pochi a Milano) che ha conservato il significato più profondo di ludoteca, ovvero il locale che raccoglie giochi e giocattoli per l’intrattenimento di bambini e ragazzi (def.). Senza per questo dover comprendere tappeti elastici, gonfiabili monumentali, scivoli che ti sputano fuori a velocità supersonica o spazi appositi per i più piccoli a ridosso di una scalinata dalla quale possono comodamente tuffarsi in triplo carpiato senza avvertire nessuno (ecco, ne parlavamo ad esempio qui).

Lo so che siete lì basiti, davanti allo schermo, a scuotere la testa e pensare Ma allora io, a Giocomondo, che ci vado a fare?

A Giocomondo ci vai a giocare con i tuoi bimbi in uno spazio capiente e sicuro dove incontrare altri marmocchi con i loro genitori.

No, per dire, a Giocomondo ci trovi la cucina di legno e un set di pentole e pentolini per spignattare da far invidia a Nonna Papera. Ci trovi le costruzioni, le piste per le macchinine, giochi in scatola, giochi in legno, puzzle. Le bambole e tutto il necessario per le bambole, buona musica marmocchia e sempre, e comunqe, fogli e colori a volontà. A Giocomondo, meraviglia, ci trovi anche i libri. E puoi pure prenderli in prestito.

Oltre al momento di gioco libero, l’associazione organizza diversi laboratori e attività a tema per i bambini. Eccovi qualche esempio:

Raccontiamoci una storia: laboratorio teatrale basato sulla drammatizzazione di una favola (per bambini dai 3 ai 6 anni)

Mamme insieme: un momento di incontro (il mercoledì mattina) per mamme e bimbi da 0 a 12 mesi, con lo scopo di promuovere il benessere relazionale.

E poi corsi d’inglese, di pittura, di musica, tutti condotti da esperti, ma con costi decisamente contenuti.

La ludoteca Giocomondo, inaugurata nel 2009 dal Progetto Solidarietà – uno dei progetti della onlus ASPsi propone come spazio gioco per famiglie italiane e straniere destinato all’incontro e alla socializzazione. Grazie alla presenza costante dei volontari è aperto tutta la settimana (mattina e pomeriggio) alternando momenti di gioco libero (ad offerta libera), laboratori e incontri a tema (ad offerta minima), feste di compleanno e, col bel tempo, tante attività nel bellissimo spazio esterno.

L’attenzione alla famiglia è il punto centrale della filosofia dell’associazione. Le attività iniziano sempre dopo un momento d’accoglienza in cui genitori e bimbi possono fare merenda in tutta tranquillità e prendersi del tempo di qualità insieme. Per questo, racconta Silvia – educatrice e coordinatrice delle attività della ludoteca – molti genitori col tempo decidono di offrire i propri talenti e il proprio tempo all’associazione, perché se ne sentono parte, come in una famiglia allargata.

Ogni anno il Progetto Solidarietà si propone, una volta coperte le spese di gestione, di devolvere i fondi raccolti per progetti di solidarietà nei Paesi in via di sviluppo. Qui trovate le informazioni sul progetto in corso.

Giocomondo è uno dei nostri posti del cuore. Quello dove la Marmocchia ha mosso i suoi primi passi, fatto le sue prime amicizie, festeggiato tutti i suoi compleanni e che ha fatto da sfondo a tanti dei ricordi più belli del nostro primo anno insieme. Per questo non potevo non parlarvene. E per questo continuerò a segnalarvi le iniziative dell’associazione sperando di farvi cosa gradita e, magari, incontrarvi per un pomeriggio di gioco insieme.

Giocomondo si trova a Milano, Via Ettore Ponti n. 15.

Per essere sempre aggiornati sulle novità potete iscrivervi alla newsletter, consultare il sito internet o diventare fan della pagina Facebook.

Qui trovate gli orari di apertura e i laboratori in corso.

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>