Letture marmocchie: Nel paese dei mostri selvaggi

Maurice Bernard Sendak, scomparso lo scorso 8 maggio, è autore e illustratore di questo meraviglioso libro per bambini da cui, nel 2009, è stato tratto il film Nel paese delle creature selvagge (Where the Wild Things Are).

Una sera Max, il piccolo protagonista,  è particolarmente agitato e ne combina di tutti i colori. La mamma, arrabbiatissima, gli ordina di andare a letto senza cena.

È allora che Max intraprende un lungo viaggio che lo porta nel paese dei mostri selvaggi, dove il piccolo monello diventa il re di tutte le creature selvagge.

Ma ad un certo punto il desiderio di riavere accanto le persone che lo amano diventa così forte da convincere Max a rinunciare al suo titolo e navigare indietro verso casa.

Finchè tornò a quella sera nella sua stanzetta dove trovò la cena ad aspettarlo. Che era ancora calda.

E io qui, di solito, mi asciugo una lacrimuccia.

Qualunque sia l’interpretazione che vorrete dare a questa bellissima favola, ad un certo punto, ve lo assicuro, le illustrazioni vi porteranno con Max a navigare verso il paese dei mostri selvaggi e poi di nuovo verso casa. In un’avventura che vi sembrerà sempre più vera. Lettura dopo lettura.

Un capolavoro della letteratura per bambini!

 

Related Post

4 comments to Letture marmocchie: Nel paese dei mostri selvaggi

  • La solita mamma  says:

    Altro che capolavoro ;D! Spettacolare!
    Penso che sia uno di quei libri che “devono” essere letti: perché ognuno di noi, bambini compresi, abbiamo dentro un mostro selvaggio! E non è un male ;D!
    Peccato che Sendak ci abbia lasciato da qualche mese!

    • robedamamma  says:

      Avevo letto a suo tempo la tua bellissima recensione! E’ vero, un capolavoro! A presto .-)

  • Giulia  says:

    questo libro è STUPENDO!!! i bambini lo amano e io adoro leggerlo 🙂 vi metto il link della mia versione letta e musicata: https://www.youtube.com/watch?v=hFjCPsCKJog
    spero vi piaccia!

    • robedamamma  says:

      Grazie mille Giulia! A presto

Rispondi