Eventi Mammarmocchi – per un Natale sorridente e solidale

Natale è un momento magico. L’atmosfera che si respira, che tu lo ammetta o no, ti fa venire voglia di sorridere ed essere più gentile con il prossimo. Ovviamente poi ci sono sempre gli Ebenezer Scrooge che anche durante l’Avvento sanno ispirarti i meglio “alimortacci“. Ma solitamente in questo periodo dell’anno sarai meno propenso a farci caso.

 Negli ultimi tempi ho scoperto che in prossimità del Natale, passo più tempo a cercare iniziative ed eventi benefici di quanto potrei impiegarne a partecipare materialmente. Questo se solo avessi informazioni chiare e dettagliate, ma soprattutto a portata di mano, senza dovermele cercare manco fossero dati coperti dal segreto di stato.

L’anno scorso, tanto per fare un esempio, ho coinvolto la Marmocchia in una ricerca disperata su e giù per la città per trovare un fantomatico albero di Natale dove avremmo dovuto lasciare alcuni dei suoi giochi in dono ai bimbi di una casa d’accoglienza. Avevamo scelto e amorevolmente impacchettato, infiocchettato e allegato disegni e adesivi colorati. Ecco, tale albero nonostante i nostri sforzi, non fu mai trovato. Questo perchè probabilmente le informazioni reperite erano datate o errate.

Così mi è venuta questa idea di inserire una nuova pagina in cui segnalare iniziative, incontri, progetti che possano interessare mamme, papà e bambini, e non soltanto a Natale ma per tutto il resto dell’anno.

Ovviamente per farlo ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.

Volete segnalare un’iniziativa benefica nella vostra città? Un mercatino solidale dove acquistare i regali di Natale? Una onlus che conoscete bene e di cui potersi fidare? Un posto dove poter inviare in beneficenza giochi, vestiti e oggetti di prima necessità?  

Inviate le vostre segnalazioni all’indirizzo mail  robedamamma@gmail.com (allegando se volete volantini, immagini o link al sito internet dell’iniziativa) oppure postatele in un commento nella pagina dedicata.

A me sembra un buon metodo per ottimizzare il tempo e dedicarci alle iniziative che riteniamo più vicine alle nostre possibilità ed inclinazioni personali. È un’idea che mi girava in testa da un po’ e Natale mi è sembrato il momento migliore per iniziare. Ovviamente la pagina rimarrà attiva e a disposizione delle vostre segnalazioni per tutto l’anno.

Ci siamo allora? Mi raccomando conto su di voi!

Io comincio così:

  • Giocomondo (iniziativa di Progetto Solidarietà) propone delle idee regalo per Natale i cui proventi verranno utilizzati per la costruzione di una scuola in Congo: le palline di Natale con la foto del vostro bimbo, il libretto “Piumadoro: uno sguardo dal cielo” e le fiabe personalizzabili. Per prenotare i vostri regali inviate una mail all’indirizzo progettosolidarieta@libero.it. Ecco il volantino completo: idee-natale11[1]

  • E per tenerci “caldi” e spargere un po’ di positività (che non è mai abbastanza) vi segnalo infine il leaveamessage di Chiara di Machedavvero

E ORA TOCCA A VOI!!

Related Post

Rispondi